Da Banca Imi un bond ad alto rischio e basso rendimento

:
31 Ottobre 2014

In questi giorni il gruppo Intesa Sanpaolo sta collocando presso la propria clientela un’obbligazione a sei anni, emessa dalla propria controllata Banca Imi, e denominata “Banca Imi – Emerging Markets Basket Currencies Linked 15.10.2020”.  Si tratta di un’obbligazione a 6 anni con restituzione del capitale e cedola finale legata all’andamento di tre tassi di cambio.

Il prodotto finanziario ha un prezzo di emissione pari a 100 euro, di cui 91,89 euro rappresentano il valore teorico (o fair value) del prodotto e 8,11 euro i costi a carico dell’investitore. Il fair value è a sua volta suddiviso in due componenti che evidenziano quanta parte dell’investimento è riconducibile ad un’attività non rischiosa (pari nel caso di specie a 79,98 euro) e quanta parte invece ad un’attività rischiosa (pari nel caso di specie a 11,91 euro). Occorre al riguardo sottolineare che la quota relativa alla “componente non rischiosa” non deve essere confusa con la porzione dell’investimento che sarà sicuramente restituita a scadenza in quanto il suo valore può essere ridotto dalle perdite derivanti dalla “componente rischiosa”.

La rappresentazione probabilistica dei possibili risultati del prodotto a scadenza, impliciti nel fair value al momento dell’investimento, mostra una probabilità del 10,05% di conseguire un risultato negativo ed ottenere in media la restituzione di 40,06 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo negativo pari al -14,14%), una probabilità del 85,94% di conseguire un risultato neutrale ed ottenere in media la restituzione di 100,20 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 0,03%) e infine una probabilità del 4,01% di conseguire un risultato soddisfacente ed ottenere in media la restituzione di 141,72 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 5,98%) .

Il grado di rischio del prodotto è ALTO in considerazione del livello di variabilità del prezzo cui risulta esposto il prodotto lungo la sua vita ed alla luce delle misure sintetiche sopra descritte.

 

IL PRODOTTO ESAMINATO

 

Banca IMI S.p.A. – Banca IMI – Emerging Markets Basket Currencies Linked 15.10.2020 – Obbligazione a 6 anni con restituzione del capitale e cedola finale legata all’andamento di tre tassi di cambio – ISIN IT0005042194

alfa

TAG: banca imi, finanza, intesa sanpaolo, ISIN IT0005042194, obbligazione strutturata, rischi, scenari probabilistici, trasparenza
CAT: Borsa, Prodotti di risparmio

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. Alberto Severo 9 anni fa

    Buon giorno,
    Trovo molto interessante le sue analisi e le seguo con regolarità.
    Vorrei sapere se ha utilizzato un’analisi stocastica e quali parametri ha utilizzato.
    Inoltre se ha utilizzato tre analisi separate per valuta e come le ha combinate.

    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...