L’impiegata di Lodi, “Io, in panico di fronte al sindaco che truccava il bando”

:
3 Maggio 2016

La scena che racconta con toni drammatici è questa: lei entra nell’ufficio del sindaco di Lodi Simone Uggetti (Pd) e si trova di fronte Cristiano Marini, legale rappresentante della principale società interessata all’aggiudicazione del bando per la gestione delle piscine scoperte. I due stanno correggendo la bozza che lei aveva trasmesso giorni prima a Uggetti. Lei, se le sue dichiarazioni dovessero essere confermate dai giudici, è la funzionaria che avrebbe sventato l’ennesino caso di malaffare concepito in un’amministrazione comunale.

Whistleblower, la gola profonda si diceva un tempo.

E’ il 29 febbraio ed ecco quello che sarebbe successo nel palazzo del Broletto: “La scena che mi si presenta mi è subito chiara. Questa volta l’incontro non sarà come al solito a due, ma a tre. Il terzo interlocutore mi viene presentato come l’avvocato Marini, consigliere di Astem e di Sporting Lodi. Vorrei andarmene, ma non trovo il coraggio. Vedo sulla scrivania le copie del mio bando riguardante l’offerta economica e il sindaco mi invita a spiegare meglio quanto ho scritto, riesco solo a chiedere che Marini esca dall’ufficio. Capisco che la mia reazione ha infastidito il sindaco  e questo atteggiamento mi mette in una condizione di vulnerabilità ancora più forte. Cerco di reggere alle insistenze del sindaco che mi chiede un cambiamento dopo l’altro alternando dinieghi a rassegnate accettazioni. (…) Fingo di essere disposta a rimettere ancora in discussione tutto, per paura della reazione, sapendo ormai dentro di me che quel bando non l’avrei mai più firmato perché veniva totalmente snaturato nel suo equilibrio, perché chissà da quante mani era già passato quel procedimento di cui dovevo essere l’unica responsabile. (…). Il sindaco mi spiega che la società di mia sorella, la Sportime, potrebbe collaborare con Sporting Lodi. Capisco il tentativo di coinvolgimento della società di mia sorella per farmi sentire parte della partita.  Quel bando da me non verrà mai più firmato e, come insegnatoci nei recenti corsi dell’anti – corruzione, decide di andare a segnalare quanto accaduto…”.

Il bando verrà aggiudicato “con la modifica dei criteri di assegnazione dei punteggi” predisposti dalla funzionaria alla società di Marini, arrestato con Uggetti per turbata libertà degli incanti. A firmarlo sarà il dirigente indicato nel piano anti – corruzione comunale al quale si era rivolta, ricevendone rassicurazioni, la denunciante.  (manuela d’alessandro)

TAG: Lodi, Pd, piscine, Simone Uggetti
CAT: Giustizia, Partiti e politici

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. carlo-gualtieri 8 anni fa

    Scusate, ma quel sindaco non ha preso una lira, ha solo cercato di fare gli interessi della comunità cittadina. Dati i tempi, posso concordare sulla constatazione che è stato ingenuo, ma non è un ladro. Oggi le corporazioni che temono di perdere i loro privilegi sono riuscite a sostituire i processi con la “giustizia sommaria” di piazza, per cui le guarentigie costituzionali non valgono più. Ma io continuo a pensare che i processi non si fanno né alla televisione né in piazza. L’obbligatorietà dell’azione penale, aggravata dal fatto che il giudice non è terzo rispetto ad accusa e difesa ma fa carriera nello stesso ruolo dei pubblici ministeri, consente oggi ad ogni singolo magistrato di stabilire le priorità fra le centinaia ipotesi di reato che ogni giorno si trova sulla scrivania, sulla basa del proprio insindacabile giudizio. Se poi il giudizio è condizionato dalla consapevolezza che un governo forte può rimescolare le carte e abolire privilegi assurdi, oppure se la priorità viene decisa sulla base della visibilità che il singolo caso può dare al magistrato che deve scegliere, sono elementi considerati non rilevanti. Non mi piacciono le azioni penali che partono a orologeria, e devo dire che non mi piacevano neanche ai tempi di Berlusconi.E penso anche che “governo forte” non significa automaticamente “dittatura”.

    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...