Genova, 20 anni dal G8 e da quei giorni in cui abbiamo perso l’innocenza

:
19 Luglio 2016

Una storia che si allontana ogni anno da noi. Una memoria che non possiamo perdere. Giorni crudeli e violenti che hanno cambiato la storia del nostro paese, e la consapevolezza di un’intera generazione. Nei giorni del 19esimo anniversario, proponiamo un cortometraggio (girato e realizzato per il 15esimo anniversario) di testimonianze dei protagonisti che allora c’erano e oggi non vogliono dimenticare, raccolte da Tommaso Proverbio, che in quei giorni aveva sei anni.

TAG: Carlo Giuliani, G8, genova, genova 2001
CAT: Storia

2 Commenti

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. flavio.pasotti 8 anni fa

    la grande ingenuità che altre generazioni non si erano potute permettere in periodi ben più drammatici, una micidiale inadeguatezza politica e culturale dei leader, nessuna comprensione della lettura storica dei mesi europei che precedettero il Vertice, nessuna consapevolezza dei reati commessi. La frase “voi G8 noi 6 miliardi” la dice tutta, ma nel suo piccolo anche l’Hacker che dopo aver forzato le comunicazioni della polizia si lamenta perchè mentre va a mangiare gli devastano la base non è niente male. Poi le condanne arrivarono e a quelle mi rimetto.

    Rispondi 0 1
  2. umbertob 8 anni fa

    Il lamento ipocrita dell’hacker è il simbolo del velleitarismo senza scopo di quelle giornate. Non capisco davvero cosa ci sia da ricordare e celebrare.

    Rispondi 0 1
CARICAMENTO...