Bankitalia, Visco e il severo monito alle banche italiane

:
9 Novembre 2016

In occasione della Giornata della virtù  civile voluta dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli celebratasi a Milano, il Governatore della Banca D’Italia, Ignazio Visco, durante una lectio magistralis tenuta nell’aula magna dell’Università  Bocconi ha sferrato, con sobrietà e analitico supporto dei numeri, un inusuale attacco alle non proprio virtuose Best practice dei nostri istituti di credito “su cui – ha detto il Governatore – abbiamo svolto una stringente attività ispettiva realizzando in quattro anni 800 segnalazioni all’autorità  inquirente “,  ed ottenendo 2000 richieste d’informazione da parte della magistratura.

Ecco il suo intervento in tre distinti momenti:

Banche responsabili

Le opacità

 

800 segnalazioni all’autorità  inquirente

All’incontro era presente anche l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli: “Ma se tutti agiscono bene, perché  accadono questi fatti”?

Ambrosoli: Bankitalia fa i controlli, mi sento al sicuro

TAG: Ambrosoli, Bankitalia, De Bortoli, Visco
CAT: Milano

2 Commenti

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. andrew.sentance 7 anni fa

    Non ho visto un uomo così vergognoso come Visco. Che pensa può predicare alle banche sulla sua vigilanza dopo aver guardato da lontano il fallimento di 4 banche e la rovina di 2 altre è assurdo. Dovrebbe finire davanti ad un tribunale per la sua incompetenza.

    Rispondi 0 0
  2. massimiliano-zanoni 7 anni fa

    La domanda del direttore De Bortoli è legittima, e la rispostavche non emerge ad essere tragica.

    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...