TEDx Vicenza: Play Pause Restart

IL 07 Maggio 2016

TEDxVicenza è un evento giunto alla seconda edizione e organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, partner istituzionale e con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Bassano del Grappa e Comune di Thiene.

Con le media partnership de Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto, Corriere Impresa e TViWeb, quest’anno TEDxVicenza sarà ancora più social e innovativo grazie alla joint venture con la community ufficiale degli appassionati di Vicenza e di Instagram e alla collaborazione con un team di sviluppatori che si è occupato di disegnare l’APP ufficiale di TEDxVicenza con dei contenuti dedicati ideati appositamente per l’evento.

L’evento si terrà il prossimo 7 maggio dalle 11 alle 18.30 al Teatro Comunale.

Dopo aver piantato i semi con la prima edizione “Planting the Seeds” ora i frutti sono stati raccolti.

TEDxVicenza 2016, con il tema Play.Pause.Restart, pone l’attenzione sulla necessità di un costante rinnovamento. Per innovare ci vuole l’audacia di esporsi al rischio, mettersi alla prova utilizzando un pizzico di improvvisazione. Come scrive Fernando Pessoa «di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire» diventa chiaro come la necessità di reinventarsi nella vita privata così come in quella professionale siano una tematica quanto mai attuale. Ecco perché TEDxVicenza 2016 porterà sul palco storie di cambiamenti e idee che scuotono lo status quo e alimentano la voglia di scoperta.

Dinamismo, pausa e cambiamento sono le chiavi di lettura del vivere contemporaneo e sul palco del Teatro Comunale si avvicenderanno 14 speaker, italiani e internazionali, provenienti dai settori più eterogenei: innovazione, tecnologia, arte, musica, entertainment, sport, scienze.

In linea con il motto di TEDx, “ideas worth spreading”, l’organizzazione vicentina si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti. Motivo per cui sia gli speaker che i performer condivideranno sul palco le loro esperienze ad alto fattore emozionale grazie alle quali TEDxVicenza vuole trasmettere il concetto di azione, pausa e ripartenza lasciando al pubblico la libera interpretazione del messaggio.

Le esperienze e le idee raccontate rimarcheranno l’importanza della pausa come momento essenziale in ogni processo creativo per avviare il meccanismo della ripartenza.

Il presentatore dell’evento sarà Neri Marcorè.

neri-marcore-2012-e1352814747791

 

Gli speaker che si alterneranno sul palco saranno: Claudio Bertorelli, paesaggista e urbanista; Stephen Hicks, ricercatore presso la Oxford University; Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico; Francesca Bosco, cybercriminologa; Viktor Perez, artista visivo; Xavi Lozano Palay, musicista; Marianna Baldo, fotografa di Sea Shepperd; Franco Masello, presidente di Città della Speranza; Andrea Budu Toniolo, runner; Nikki dj, speaker radiofonico di Radio DeeJay; Susanna Martucci, imprenditrice; Dario Polli, fisico e ricercatore; Andrew Cotè, apicoltore a NYC.

Durante la giornata sono previsti momenti di networking con esperienze di realtà immersiva appositamente create per l’occasione.

“Con la prima edizione di TEDxVicenza abbiamo creato le fondamenta di una community che crede fortemente nel potere che le idee hanno di cambiare il mondo. In questi mesi di grande lavoro abbiamo riscontrato un forte interesse sia dai fan di TEDx che dalle aziende locali e non solo. Quest’anno abbiamo lavorato ancora di più sull’innovazione e sull’originalità” dei temi trattati, in pieno stile TED.” – Benedetta Piva – founder e curator di TEDxVicenza.

Come raggiungerci

TAG: cambiamento, eventi, innovazione, TED
CAT: Eventi, Innovazione

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...