Morte di David Rockefeller, un miliardario ultracentenario

:
20 marzo 2017

David Rockefeller,  potente banchiere, filantropo e  ultimo nipote di John , il fondatore di una delle più potenti famiglie americane, è morto oggi lunedì 20 marzo 2017 all’età di 101 anni .

Secondo un comunicato del suo portavoce Fraser Seitel,  il miliardario è morto questa mattina “tranquillamente nel sonno”   a seguito di un arresto cardiaco  nella sua residenza di Pocantico Hills  sulla riva nord del fiume Hudson a  New York.

La villa vicina alla casa di suo fratello Nelson, vice presidente degli Usa sotto la presidenza Ford, era una delle residenze del miliardario.   La sua fortuna èerastata stimata   3,3 miliardi di dollari secondo l’ultima claffica dei patrimoni miliardari stilata dal magazine  Forbes.

Nato il 12 giugno del 1925 , David Rockefeller ha diretto per 35 anni  fino al 1980, la Chase Manhattan Bank, diventata poi la  JP Morgan Chase. Grande viaggiatore , ha incontrato più di 200 capi di stato  di circa 100 paesi, diventando uno dei banchieri più conosciuti all’estero. La Chase fu anche la prima banca ad aprire una filiale in Russia e in Cina.

David Rockefeller era anche una della figure più in vista nel mondo degli affari americani.  Fu tra coloro che difese la responsabilità sociale delle imprese e svolse un ruolo  importante nel far uscire la città di New York dalla crisi fiscale  aveva colpito la grande mela   nel 1970.

Due presidenti americani, il democratico Jimmy Carter e il repubblicano Richard Nixon, gli avevano  offerto l’incarico di  segretario al Tesoro,  proposta che rifiutò ben due volte.

David Rockefeller è stato anche un grande filantropo. Ex  studente di Harvard, ha donato  circa 25 milioni di euro alla famosa università nel 1994.  Nel 2005, per il suo 90 ° compleanno, aveva promesso 5 milioni di dollari  all’anno al Museum of Modern Art di New York (MoMA).

Ma si è impegnato a pagare di più dopo la sua morte, al MoMA, al Rockefeller University che porta il suo nome, e la Harvard – circa 100 milioni di dollari ciascuno.

Ha vissuto ogni giorno al massimo. Con la moglie Margaret, che morì nel 1996, David Rockefeller ha avuto 6 figli, 10 nipoti e 10 pronipoti, ma nessuno dei suoi discendenti “ha raggiunto o  aspira ad avere la sua statura”, ha osservato il New York Times.

TAG: david, Jp Morgan, morte, Rockefeller
CAT: America

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...