Chanukkà, quest’anno, è a Natale: coincidenze per scuoterci dall’analfabetismo

:
15 Dicembre 2016

Come forse qualcuno ricorderà, l’anno scorso, per la prima volta dopo 457 anni, per via del calendario lunare dei musulmani, la notte tra il 24 e il 25 dicembre coincise con l’anniversario della nascita di Gesù e con quella di Maometto. Adesso invece – 2016 – il 23 dicembre al tramonto inizieranno secondo l’almanacco ebraico gli otto giorni della festa di Chanukkà – che ovviamente andranno a sovrapporsi al Natale cristiano.

Chi ha dimestichezza con certi quartieri newyorkesi ha senz’altro in mente l’allegria delle lucine colorate che addobbano alberi e alberelli fianco a fianco con i lumi tremolanti delle chanukkiòt, le lampade a otto bracci che si accendono una dopo l’altro, sera dopo sera, in un crescendo di forza e di luce. E in fondo non è neppure necessario essere grandi viaggiatori per imparare la convivenza… in quante serie televisive americane o inglesi si parla di Chrismukkà, festeggiamenti collettivi per gruppi di amici e/o scuole e/o famiglie “miste”.

Coincidenze bizzarre del calendario che dovrebbero scuoterci dal nostro analfabetismo nel dialogo interculturale prima ancora che inter-religioso, un analfabetismo che di questi tempi è tanto profondo quanto pericoloso.

TAG: channukkà, Natale
CAT: Religione

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...