Paolo
Natale

bio

Docente alla Facoltà di Scienze Politiche della Statale di Milano e consulente dell’Istituto di ricerca Ipsos. Pubblicazioni recenti: L'ultimo partito, Politica a 5 stelle, Attenti al sondaggio!

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 05/02/2018

in: Perché non credere troppo ai sondaggi

Nelle indagini demoscopiche si utilizzano solitamente due modalità: quella cosiddetta "cross-section" e quella "panel". Nella prima si intervista un campione casuale di cittadini, una tantum, per stimare le opinioni della popolazione di riferimento in un certo momento; nella seconda si intervistano più volte, nel tempo, sempre gli stessi, per rilevare i loro (eventuali) mutamenti nelle [...] diverse fasi. Entrambe le modalità hanno una loro validità, ma obiettivi differenti.

Altro Chiudi
Pubblicato il 13/05/2017

in: Crisi di consensi per i 5 stelle?

Le campagne in italia si sprecano. Prima contro Berlusconi, poi contro Renzi, poi contro i 5 stelle. Chi è in auge in quel momento ne subisce le ovvie conseguenze. Ma poi c'è anche, parallelamente, l'effetto bandwagon, con un effetto uguale e contrario. E i faziosi sono sempre in agguato, da una parte e dall'altra. Io [...] registro e parteggio, purtroppo, solo per l'Inter :)

Altro Chiudi
Pubblicato il 13/04/2017

in: The new journalism? Eccolo: Rep e Corriere senza inviato alla partita del secolo

Molto, molto d'accordo con l'acuto Michele Fusco. Oltretutto le manifestazioni sportive sono ormai gli unici eventi (programmati, quindi semplici da gestire) che ha senso seguire in diretta, sul posto, perchè la tv rende tutto più selettivo e parziale - più falso. Come nel caso di quanto accaduto a margine di Borussia - Monaco dell'altro giorno.

CARICAMENTO...