Paolo
Natale

bio

Docente alla Facoltà di Scienze Politiche della Statale di Milano e consulente dell’Istituto di ricerca Ipsos. Pubblicazioni recenti: Politica a 5 stelle, Attenti al sondaggio!

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 27/11/2016

in: Per il NO i temi non contano, conta solo Renzi

Francofrediani. Dati resi noti da tutti i principali istituti di ricerca. Ultimo in ordine di tempo: CISE, pubblicato giovedì o venerdì della scorsa settimana sul Sole 24 ore. Informarsi prima di scrivere, thanx.

Pubblicato il 09/08/2016

in: Italicum sì, Italicum no

Ciao Marco. Come avrai capito, non si può rispondere pubblicamenete a tutti gli ultrà, in questo caso anti-Renzi, così come non si possono appoggiare gli ultrà renziani. E' tempo perso. Se vuoi chattiamo io e te e ti spiego perchè ciò che dice Luciano Belli Paci è solo pretestuoso...

Pubblicato il 08/08/2016

in: Italicum sì, Italicum no

Gentile Daniela Agostini, nessuna coalizione supererebbe il 30-35% dei voti, a meno che ci sia una coalizione formata dal centro-destra e centro-sinistra uniti, oppure una delle due con i 5 stelle. Io preferirei un doppio turno di collegio maggioritario, ma i risultati probabilmente ci darebbero uno scenario simile. Questa è la situazione italiana, ma anche [...] quello che sta accadendo in molti paesi europei (Spagna, Germania, UK, ecc.). Quindi, che fare? Si potrebbe tirare a sorte chi governa...

Altro Chiudi
Pubblicato il 08/08/2016

in: Italicum sì, Italicum no

Egregio Luciano, grazie delle informazioni. Effettivamente avevo scritto questo articolo estraendo delle parole random dal vocabolario della lingua italiana, senza sapere quasi nulla dei sistemi e delle leggi elettorali, che pur ahimè insegno all'università da anni, tanto per dire come è ridotta l'Università italiana. Pensi che non sapevo nemmeno cosa fosse la Consulta... Grazie ancora [...] e spero a presto.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...