Alessio
Bottrighi

bio

Nato a Piacenza il 16 giugno 1977. Appassionato di letteratura e di musica e fotografia, ha alle spalle una laurea e un dottorato in Informatica. Attualmente è ricercatore universitario in Informatica presso l'Università del Piemonte Orientale. Si occupa principalmente di Intelligenza Artificiale in ambito medico, con particolare attenzione alle linee guida cliniche e al supporto alla decisione.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 02/12/2014

in: La vaccinazione anti-influenzale a tappeto? Anti-economica e un po’ pericolosa

Credo che tuo il articolo "sposti" giustamente la discussione su un punto che a mio avviso è più importante e azzarderei cruciale ovvero un'aspetto di deontologia professionale, che in campo medico risulta essere un'aspetto molto importante. Effettivamente come evidenzi c'è un intrinseco problema tra il concetto di farmaco e di prodotto: la domanda è [...] risolvibile, visto che la questione economica è a cifre a molti zeri? Anche perché sovra-curare o somministrare farmaci non necessari può risultare alquanto dannoso per la salute. Cosa si può fare? A mio avviso la risposta sta nell'etica (professionale) personale, lo so che è una risposta forse semplicistica e che si fida delle persona, ma personalmente è la migliore che vedo, anche se non certamente la più facile. Poi ovviamente bisogna vigilare.

Altro Chiudi
Pubblicato il 02/12/2014

in: L'antinfluenzale non è pericoloso, ma ora resta il panico

l'ampio respiro (forse fin troppo) nasce sostanzialmente da una mia non-voglia iniziale di commentare il fatto, ma "purtroppo" in parte la mia decisione iniziale è cambiato e sostanzialmente molte di quelle motivazioni sono entrate a far parte di questa riflessione

Pubblicato il 30/11/2014

in: Vaccini e autismo, la “scienza” adesso la fanno i tribunali

Per risponderti Andrea, sollevi considerazioni interessanti. Vorrei segnalare sulla questione della sentenza un articolo molto chiaro e preciso (e pieno di dettagli scientifici) scritto da Salvo Di Grazia su LeScienzeBlog (http://digrazia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/29/il-vaccino-causa-lautismo-cosi-e-deciso/). Esiste un problema molto sentito nell'informare soprattutto per quello che riguarda gli aspetti di salute ed è che la "pancia" supera ampiamente la razionalità della [...] testa, Su questo tema esiste un recente studio che ha preso in considerazione come i genitori reagiscono a varie tipi di messaggi orientati a diminuire l'errata percezione e l'errata informazione relativamente al vaccino trivalente. Questo studio uscito sulla rivista Pediatrics (http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2014/02/25/peds.2013-2365) ha mostrato un risultato forse "inaspettato" che i quattro tipi di metodi informativi utilizzati sono risultati praticamente inefficaci non portando a rivedere le posizioni sulle vaccinazioni, ma accettando l'evidenza delle cose, hanno solo addotto nuove motivazioni.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...