Felice Luca
Maglione

bio

Cresciuto e pasciuto in una nota città dell'Italia meridionale costruita alle pendici di un vulcano, come la mia città mi nutro di mille passioni ed interessi che mi hanno reso, dall'età di14 anni, il cliente perfetto per ogni negozio di barberia di provincia che si rispetti. Amante delle Isole britanniche e dell'Irlanda (la mia seconda [...] casa) alterno delirii economici, politici e calcistici quando non faccio finta di lavorare come analista.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 11/01/2016

in: Microcredito a 5 stelle. Ma è vero? Ovviamente no.

L'articolo lo avevo già letto e credo, come poi è stato confermato dallo stesso grillo in seguito, che non sia nulla più di una bufala, in quanto Casaleggio e Grillo non sono nel board che decide a chi assegnare il microcredito.

Pubblicato il 10/01/2016

in: Microcredito a 5 stelle. Ma è vero? Ovviamente no.

Mi scusi, ma la circolare postata da lei, che è quello che ho postato anche io più sotto, che sarebbe la 8/2015, sostiene l'ammissibilità della garanzia al microcredito, non che prima non venissero operati prestiti in microcredito. Tant'è che se andiamo a vedere il documento del medio credito centrale, quello che ho linkato più volte, [...] tra il 2014 ed il 2015, sempre per le attività del fondo di garanzia, si parla di un incremento dello 0,6% con 8000 domande in più (35K --> 43K). Ma tant'è che nella pagina stessa da lei linkata, c'è il richiamo alla pagina dell'ente nazionale. In conclusione, io capisco il punto di vista, ma essendo, come dice anche lei, le attività sul microcredito molto diffuse, io critico la comunicazione del movimento 5 stelle che, a fini propagandistici, si sta appropriando di uno strumento che già funzionava da prima (il fondo di garanzia) .

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/01/2016

in: Microcredito a 5 stelle. Ma è vero? Ovviamente no.

Esattamente. Qui ci sono tutte le informazioni sulle innumerevoli attività del fondo di garanzia. http://www.fondidigaranzia.mcc.it/allegati/fondo_di_garanzia/report-fondo-2015.pdf e qui quelle sul microcredito http://www.microcreditoitalia.org/index.php?lang=it

Pubblicato il 10/01/2016

in: Microcredito a 5 stelle. Ma è vero? Ovviamente no.

Il FONDO di garanzia NON COMINCIA a lavorare dal 2015, ma dal 2000. Io non so cosa lei abbia letto. (http://www.fondidigaranzia.it/imprese.html) vada qui e legga meglio. Ci sono due fondi per il microcredito, uno è questo (http://www.microcreditoitalia.org/index.php?lang=it) disciplinato dalla legge 141/2010 e che ha effettuato tutte le operazioni che ho elencato sopra. L'altro è [...] questo (http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html). Quello che hanno fatto nel 2015, se lei si riferisce a questa circolare (http://www.fondidigaranzia.it/allegati/150507_circolare_fdg_8-2015_microcredito.pdf) è stata la possibilità di accedere al fondo del microcredito UTILIZZANDO COME GARANZIA lo stato, fino all'80% dell'importo, come avviene per le altre attività del fondo di garanzia.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...