Giorgio
Frabettu
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 15/10/2016

in: L'eutanasia per chi vuole completare la propria vita sarebbe un atto di civiltà

Io non so se esista un diritto alla vita, se ci sia vita dopo la morte etc. Io so che dobbiamo depenalizzato il reato di suicidio assistito, come tra il 75 e il 78 abbiamo depenalizzato l'aborto. Aborto ed eutanasia sono due tremendi affari di coscienza e non è ammissibile che nel 2016 ci sia [...] ancora un Codice Penale da Stato Etico, scritto nel 1930, in piena dittatura fascista, che interferisce nelle coscienze dei cittadini. Il carcere, i processi non fanno che aggiungere sofferenza a sofferenza, finiamola con questa barbarie del diritto, per favore. Grazie.

Altro Chiudi
Pubblicato il 15/10/2016

in: Per Matteo Renzi sarà, comunque vada, una situazione "win-win"

Mi perdoni, ma non condivido. La politica WIN WIN da Lei descritti poteva andare 40 anni fa, con un sistema politico completamente diverso: la DC perse oggettivamente il referendum sul divorzio nel 74, esattamente con le proporzioni da Lei indicate 40-60. Non fu una grave sconfitta, per la semplice ragione che il voto dimostrò che la [...] DC non aveva perso voti (dal 63 veleggiava sul 38 per cento, percentuale in più o in meno, su cui veleggio' fino al 79). E infatti, alle elezioni del 76, quelle del temuto sorpasso DC - PCI, la DC tenne, segno che aveva un elettorato fidelizzato. Totalmente diverso l'attuale scenario: dal 93, in nome del bi o tripolarismo, domina lo schema WIN LOSE. Renzi stesso ha impostato così la campagna elettorale "Se perdo me ne me vado". Non solo: Renzi è stato eletto, anche a malavoglia, dal PD sul presupposto che la sua figura avrebbe attratto un elettorato più vasto e trasversale del PD. Dimentichiamo questo? Renzi è stato eletto in nome della "funzione maggioritaria" del PD. E Renzi ha un'ultima carta per dimostrare di possedere questa qualità, la battaglia del SI. Se vince il NO, è finito, perché i numeri attestarebbero che non è in grado di portare il PD su posizioni "maggioritarie". È questa dimensione "maggioritaria" del PD (compatibile solo con scenari WIN LOSE, non WIN WIN) a rendere irrealistico, per il dopo 4 dicembre, un Renzi ripiegato sulla "ridotta" del PD (come il Fanfani post divorzio, non vincitore, ma attestato su una vantaggiosa - allora - linea di resistenza). Non so se sono stato chiaro. E cmq mi scuso per la lunghezza.

Altro Chiudi
Pubblicato il 06/07/2016

in: E se una crisi di governo fosse l'ultima carta giocabile per Renzi?

Non cade il Governo prima del referendum, semmai dopo (se vince il NO): NCD lo ha detto, del resto, subito dopo il tracollo PD alle amministrative di giugno, e il voto al Senato del 23 giugno è stato un chiaro avvertimento. Non possiamo escludere, allo stato, che quello di NCD sia un gioco alla melina: [...] un lamentarsi per strappare condizioni migliori in vista del sostegno al SI in ottobre. Non sempre chi piange, fa saltare il tavolo: e la vicenda della minoranza PD dovrebbe ammaestrarci, no?

Altro Chiudi
CARICAMENTO...