Luca
Ruali

bio

Luca Ruali, architetto.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 16/12/2014

in: Povera Milano che non regge più neppure la farfallina di Belen

Vediamo meglio cosa mi da fastidio. Mi da fastidio la commercializzazione dello spazio pubblico. Mi da fastidio una proposta invadente di modelli di spesa. E la possibilità di vivere in città non aggredite dagli spazi pubblicitari non è fuori dal tempo. Sono scelte precise di gestione territoriale che seguono la sensibilità pubblica. Berlino, Goteborg, Copenaghen, [...] limitano fortemente la pubblicità di proposte commerciali, mi pare evidente che la gente le consideri invadenti. Mi da fastidio anche la poca cura che Milano riserva alla dimensione minima di una esperienza non commerciale dello spazio pubblico. Tema considerato non sofisticato e rilassatezza dalla quale ho visto, a Roma, penetrare in pochissimo tempo l'azione illegale cui mi riferivo nel commento ed altri modelli tristi. Un evento - banale - come questo può essere usato per valutare la pruderie dei vigili urbani (tra l'altro l'impianto è - a naso - illegale come posizione al di la della procedura contrattuale che lo ha generato) o per mettere giù una serie di considerazioni più ampie. Tra cui quelle della seconda parte del mio intervento: "Rifiuterei invece l'uso dei concetti di morale, costume, scandalo, rispetto integrità femminile, ruolo della donna, tutti citati e che invece il livello solo noiosissimo delle pose, delle persone, degli indumenti in gioco non riuscirebbe da solo a coinvolgere".

Altro Chiudi
Pubblicato il 16/12/2014

in: Povera Milano che non regge più neppure la farfallina di Belen

Che il Comando dei Vigili Urbani produca una motivazione ordinaria va da se. Però qui si presentano due occasioni, una da accogliere l'altra da rifiutare. Milano non ha ancora sperimentato l'aggressione da parte dei cartelloni pubblicitari assieme alle dinamiche illegali che si portano dietro che devasta Roma (www.cartellopoli.net) Sviluppare nell'occasione qualche anticorpo con risposte più [...] a fuoco di questa non guasterebbe. Rifiuterei invece l'uso dei concetti di morale, costume, sccandalo, rispetto integrità femminile, ruolo della donna, tutti citati e che invece il livello solo noiosissimo delle pose, delle persone, degli indumenti in gioco non riuscirebbe da solo a coinvolgere.

Altro Chiudi
Pubblicato il 29/10/2014

in: VA BENE TUTTO, MA I VECCHI NO, GRAZIE

Ciao Marta, buona fortuna per questo nuovo spazio e agli Stati Generali tutti (è il primo commento?). Dell'amministrazione della vecchiaia non parlerà mai nessuno. Fino ad un secondo prima del sandwich o della demenza difficile sentirlo e ancora più difficile esprimerlo come tema.

CARICAMENTO...