Teresa
D'Errico

bio

Sono nata nel 1971 a Foggia, dove vivo e insegno Italiano e Latino in un liceo scientifico. Amo il mondo classico e ho studiato, in particolare, il lessico politico e amministrativo nelle attestazioni epigrafiche romane d’età imperiale (cfr. “Epigrafia e territorio, politica e società: temi di antichità romane", IV, Edipuglia). Ho frequentato corsi di perfezionamento [...] in Didattica del Latino e Didattica della Storia. Sono un’appassionata lettrice, curo un blog di recensioni (http://laprofonditadellecose.b logspot.it/) e amministro un blog didattico (http://scuolaebellezza.blogspo t.it/). Vivo con sguardo critico le trasformazioni del mondo scolastico (cfr. a questo proposito https://books.google.it/books/a bout/Dove_andr%C3%A0_l_auriga_Famiglia_scuola_rag.html?id=YOnbtwEACAAJ&redir_esc=y) e mi sento rappresentata da questa riflessione di Gianni Rodari: “intendo per «passione» la capacità di resistenza e di rivolta; l’intransigenza nel rifiuto del fariseismo, comunque mascherato; la volontà di azione e di dedizione; il coraggio di «sognare in grande»; la coscienza del dovere che abbiamo, come uomini, di cambiare il mondo in meglio, senza accontentarci dei mediocri cambiamenti di scena che lasciano tutto com’era prima; il coraggio di dire di no quand’è necessario, anche se dire di sì è più comodo, di non «fare come gli altri», anche se per questo bisogna pagare un prezzo”. (Gianni Rodari, “Educazione e passione”)

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 22/11/2020

in: La DaD e gli aguzzini dell'apprendimento

"Se un docente non è in grado di adattare la valutazione alla didattica a distanza, è un problema suo": verissimo! Chi non sapeva insegnare in presenza conferma in dad la sua incompetenza. Far bendare gli alunni online è patologico e direi anche illegittimo.

Pubblicato il 28/03/2020

in: Dispera bene: filosofia della bellezza della vita

"Non ti resta che potenziare la vita oltre i limiti naturali, esaudire i desideri il più possibile e tardare la morte e occultarne il più possibile la sua vista": è vano attivismo superomistico. "La morte è madre della bellezza" (Wallace Stevens)! La finitudine non si supera, si accetta. La consapevolezza del limite dà senso [...] alla vita. Ma, capisco, è questione di punti di vista.

Altro Chiudi
Pubblicato il 26/03/2020

in: Quella distanza che rende la scuola più vicina

Boicottare, in questo momento, certamente no...è l'unico modo per restare in contatto con i ragazzi. Ma poi, dopo... Non possiamo lasciare che la scuola dipenda da colossi tecno_commerciali...

Pubblicato il 26/03/2020

in: Quella distanza che rende la scuola più vicina

"Cerco però di vedere il buono anche nelle cose che non mi piacciono, soprattutto quando sono cose che devo usare per lavoro": invertirei il ragionamento. Il buono non ce lo vedo, ma per serietà e senso del dovere uso quello che non mi piace e non condivido.

Pubblicato il 17/07/2019

in: Bussetti, l'INVALSI e il Sud

Sulla discutibilità dei test standardizzati c'è ampia letteratura e i siti web ne sono pieni. Ribadisco che non serve l'Invalsi per confermare le difficoltà del Sud: continuare a dire l'ovvio e non far nulla per migliorare non aiuta nessuno. Strumenti, digitalizzazione, edilizia degna e continuità didattica sarebbero punti di partenza importanti. Comprendiamo tutti che conservare l'ente invalsi vuol [...] dire tutelare i posti di lavoro di chi vi opera. Ok. Conserviamo l'invalsi, ma non enfatizziamone la funzione. La scuola è molto altro e il suo valore non si misura con un test sui cui esiti ovviamente incidono numerosissime variabili.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...