22 novembre 2016 | Presentazione del libro IL GIOCO DELL’ARTE di Agata Boetti

IL

Martedì 22 novembre 2016 alle ore 19.00 verrà presentato il libro IL GIOCO DELL’ARTE con mio padre, Alighiero di Agata Boetti, edito da Electa presso NonostanteMarras in via Cola Di Renzo 8 a Milano.
Per l’occasione si terrà una conversazione con l’autrice tra Pasquale Leccese e Francesca Alfano Miglietti.

non mi ricordo di aver mai visto mio padre uscire per andare al lavoro. Non si rasava, non metteva la cravatta. Non parlava mai di colleghi e di stipendio. A volte dormiva tutto il giorno, altre volte spariva per giorni, settimane, addirittura mesi.

Alighieri Boetti (Torino, 1940 – Roma, 1994)  è raccontato da sua figlia Agata in un libro spiazzante e delicato, pieno di immagini quasi completamente inedite. Un libro ricchissimo e divertente, giocoso e raffinato. Un libro che ricorda, ma anche un libro che fra le sue tracce interpreta, mette ordine nel caotico mondo di uno dei più importanti artisti contemporanei.

Scrive Gilles Deleuze in “Conversazioni” (2007):
Il giusto modo di leggere oggi, è quello di porsi di fronte a un libro così come si ascolta un disco, come si guarda un film, come si sente una canzone: ogni atteggiamento di fronte a un libro che richieda per esso un rispetto speciale, un’attenzione di altra sorta, è qualcosa che giunge da un’altra epoca e che condanna definitivamente il libro.

“Il gioco dell’arte” è un dono che ci permette di sbirciare  nel laboratorio emotivo e fisico di Alighieri Boetti con le sue contraddizioni, virate e approfondimenti. Ricco di immagini, di aneddoti, “Il gioco dell’arte” racconta come mai prima un uomo e la sua arte, dentro la quale prendevano forma e dimensione il mondo e la sua amata figlia.


Agata Boetti, direttrice dell’Archivio Boetti, è nata a Torino nel 1972. A diciotto anni, lascia Roma per studiare psicologia a Parigi, città dove attualmente vive. Nel 1995, dopo la scomparsa di suo padre, Agata si dedica all’Archivio Alighiero Boetti insieme a tutta la famiglia, senza però abbandonare le sue altre attività a Parigi. Dal 2014, si dedica esclusivamente alla direzione dell’Archivio. Ha tre figli, Arthur, Antoine e Louise.


NonostanteMarras
via Cola Di Renzo 8
Milano
martedì 22 novembre 2016
ore 19.00

 

Come raggiungerci

TAG: #artecontemporanea, agataboetti, alighieroboetti, arte, francescaalfanomiglietti, ilgiocodellarte, milano, nonostantemarras, pasqualeleccese, presentazione
CAT: Arte, Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...