Approda a Milano il Festival delle Comunità del Cambiamento 2016

DAL 07 Ottobre 2016 AL 09 Ottobre 2016
Via Bergognone, 34, 20144 Milano

Approda a Milano il Festival delle Comunità del Cambiamento, l’evento promosso da RENA per mettere in rete le realtà italiane più innovative: organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni interessate a rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese. Questa terza edizione è organizzata in collaborazione con BASE Milano, che ospiterà l’evento in programma dal 7 al 9 ottobre, con il contributo di Fondazione Cariplo e Synergie Italia, il patrocinio del Comune di Milano

Esiste un pezzo d’Italia che sta già realizzando il futuro. Un Festival per raccontarlo e aumentare la forza delle azioni che mette in campo. Nel corso di questi anni, abbiamo raccontato un’Italia ricca di esperienze interessanti e generative di valore, di piccoli e grandi laboratori di ricerca e sviluppo di una società in costante e rapida evoluzione.

Se queste esperienze ambiscono a non essere nicchie marginali, devono imporre a se stessi un ulteriore cambio di passo. Se vogliamo affrontare le sfide che ci attendono è arrivato il momento di essere consapevoli che non basta ripetersi che stiamo andando nella giusta direzione. Da avanguardie, le pratiche innovative possono e devono diventare attori di cambiamento del Paese.

IL PROGRAMMA IN PILLOLE

  • Venerdì 7 Ottobre | Stati generali dell’imprenditoria innovativa: un momento di confronto, organizzato in collaborazione con Linkiesta e Italia Startup, dedicato alle imprese italiane “a prova di futuro“, che sanno innovare restando orientate alla società e alle comunità di cui fanno parte. A guidarci in questo viaggio saranno Paolo Venturi, Stefano Micelli e Francesco Cancellato.
  • Sabato 8 Ottobre mattina | Vedi alla voce “cambiamento”: una mattinata per declinare insieme il significato della parola cambiamento. Sul palco si alterneranno attivisti, professionisti e ricercatori, attraverso una serie di interventi ispirazioni. Obiettivo: preparare il terreno per il lavori del fine settimana.
  • Sabato 8 Ottobre pomeriggio | Tavoli di lavoro sulle sfide Paese: per comprendere meglio lungo quali direttrici orientare le nostre energie nei prossimi anni. 7 gli argomenti selezionati: formazione, decisone e cambiamento; città, innovazione e periferie; il futuro del lavoro, l’innovazione culturale; una nuova idea di cittadinanza; Europa e gli ossimori delle migrazioni.
  • Domenica 9 | Spazio alle comunità: momenti di confronto auto organizzati da una serie di comunità di pratiche. Al centro della nostra attenzione alcuni temi di frontiera: community hub, innovazione nella governance urbana, gestione dei casi di crisi, nuovo welfare, tecnologie civiche, sharing economy, comunicazione politica, manifattura digitale, openness e cura, modelli di business ad elevata capacità occupazionale.

Per il programma completo clicca qui

Per l’evento Facebook clicca qui

Come raggiungerci

TAG: Base Milano, festival delle comunità del cambiamento 2016, fondazione feltrinelli, rena
CAT: Innovazione, Sharing economy

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...