Cibo e stili di vita: come raggiungere il giusto equilibrio per essere felici?

IL 05 Maggio 2017
19:00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

A due anni dalla conclusione di Expo Milano 2015, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con l’iniziativa Food For All! offre un’occasione di confronto e partecipazione su grandi sfide globali quali il diritto al cibo e la sostenibilità delle produzioni agroalimentari.

Dal 4 al 10 maggio dalle 10 alle 22, la sede di viale Pasubio è animata da dibattiti, laboratori, talk, e spettacoli con la partecipazione di protagonisti nazionali e internazionali impegnati in attività istituzionali, associative, imprenditoriali, di ricerca e culturali, che portano la loro testimonianza utile ad animare il dibattito e la riflessione, ma soprattutto a mappare e orientare possibili soluzioni.

Uno degli eventi in programma affronterà il tema della connessione tra felicità e modelli alimentari, dove il benessere è riuscire a stabilire un equilibrio tra modelli alimentari e stili di vita.

Il rapporto World Happiness Report 2017, pubblicato dalla Sustainable Development Solutions Network (Sdsn) circa un mese fa ha indicato la Norvegia al primo posto e l’Italia al quarantottesimo. La felicità dipende dal benessere materiale, ma anche da uno stile di vita in cui contano e pesano molte altre cose. «I paesi felici – spiega Jeffrey Sachs, direttore del Sdsn e consigliere speciale del segretario generale Onu – sono quelli che hanno un sano equilibrio tra prosperità, come convenzionalmente misurata, e il capitale sociale, il che significa un alto grado di fiducia nella società, bassa disuguaglianza e fiducia nel governo».

Ascolteremo Jeffrey Sachs il 5 maggio – ore 19 – in dialogo con Luciano Canova, si misureranno con le sfide che abbiamo di fronte tra benessere e stili di alimentazione, tra consumi e modelli di comportamento, insieme al filosofo Salvatore Veca e all’imprenditore Andrea Illy.  Il dibattito sarà moderato da Jacopo Tondelli, direttore de Gli Stati Generali.

 

Per leggere il programma completo dell’iniziativa clicca qui

 

Come raggiungerci

TAG: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Food For All!, Jeffrey Sachs, Luciano Canova, Sustainable Development Solutions Network, World Happiness Report 2017
CAT: agroalimentare, Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...