Dottorato e Impresa si incontrano in Bicocca

IL 23 Novembre 2016
9-16

Il 23 novembre all’Università di Milano-Bicocca si terrà il primo Graduate Placement Day durante il quale 50 imprese (ma anche enti pubblici e no-profit) incontreranno e faranno job interviews ai dottorandi della Scuola di Dottorato.

L’evento cerca di rispondere al problema dell‘occupazione dei dottorati al di fuori del mondo della ricerca e dell’università che in Italia è ancora un fenomeno troppo limitato. Il sentire comune immagina infatti tutti i dottorati come topi di biblioteca o laboratorio poco appetibili al mondo dell’impresa. In realtà all’estero non è così e molti intraprendono percorsi di alta formazione per poi offrirsi sul mercato del lavoro al di fuori dell’accademia, che ormai non può comunque assorbire tutti gli studenti che ottengono il dottorato.

Sarà anche l’occasione per aprire nuovi percorsi di collaborazione tra università e impresa che potrà avvenire attraverso la definizione di percorsi di Dottorato Executive e Industriale che prevede una formazione ad hoc decisa insieme da impresa e università, spesso a carattere multidisciplinare, per creare figure professionali altamente qualificate e appetibili al di fuori del mondo universitario.

L’Università di Milano-Bicocca ha una scuola di dottorato che copre con 17 dottorati tutte le aree: scienze della vita, scienze di base, scienze umane e scienze economico-giuridico-sociali; è quindi il luogo ideale per favorire l’acquisizione di competenze trasversali che solo un’istituzione multidisciplinare può garantire.

Non è troppo tardi per partecipare, l’importante è iscriversi scrivendo a graduatejobicocca@unimib.it.

Come raggiungerci

TAG: dottorato, phd, placement, Universita' Bicocca
CAT: Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...