Dove abitano le relazioni? Seminario sulla gestione sociale

IL 23 Maggio 2017
15:00 17:30
Arci Corvetto, Via Oglio 21, Milano

Negli ultimi 10 anni la gestione sociale – o meglio, la gestione integrata – è diventata una modalità di gestione dell’edilizia sociale riconosciuta, anche a livello legislativo. La dimensione sociale e relazionale legata all’abitare diventa centrale nella gestione di interventi di edilizia pubblica o privata in affitto, qualificando l’offerta abitativa e cercando di dare risposte multidimensionali al bisogno di casa.
Dar=Casa ha sviluppato dalle sue origini un modello di intervento che pone al centro dell’azione l’abitante, un modello che si è evoluto attraverso la sperimentazione di interventi con target nuovi e modalità di offerta diversificate. Nell’approccio di continua analisi dei processi e delle sfide che caratterizzano l’abitare sociale, DAR=CASA si propone di interrogare attori ed esperienze diversi sul ruolo, concreto o desiderato, dei gestori sociali e sulle ricadute – possibili – del loro intervento sul territorio e sul panorama di attori che lo abitano.
A rispondere alle sollecitazioni degli attori territoriali sono chiamate istituzioni pubbliche e private che attraverso il proprio intervento (legislativo, finanziario, politico) possono facilitare e sostenere, oltre la retorica, il ruolo della gestione sociale come uno degli strumenti possibili di riqualificazione e sviluppo delle periferie.

Presso l’Arci Corvetto, in via Oglio 21 a Milano, martedì 23 maggio si svolge così il seminario “Dove abitano le relazioni?”.

Ecco il programma:  

ore 15.00
Prima parte: esperienze
> Francesca Cognetti, Mapping San Siro: Un osservatorio sui bisogni del quartiere San Siro
> Federica Verona, Super Il festival delle periferie a Milano: Cosa si muove in periferia
> Floriana Colombo, A77 Cooperativa Sociale: Gli spazi collettivi legati all’abitare
> Claudio Bossi, La Cordata: Gestire la temporaneità: risorse, criticità e rapporto con il territorio

ore 16.30 Tavola Rotonda
Giordana Ferri – Direttore esecutivo Fondazione Housing Sociale, Francesco Foti – D.G. Casa Regione Lombardia, Gabriele Rabaiotti – Assessore Casa del Comune di Milano | Palazzo Marino, Sergio Urbani – Segretario Generale Fondazione Cariplo, Rossana Zaccaria – Presidente Legacoop Abitanti

Modera Jacopo Tondelli – direttore de Gli Stati Generali

ore 17.30 Conclusioni, a cura di Cooperativa Dar Casa

 

Come raggiungerci

TAG:
CAT: Innovazione, Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...