Il 15 e il 16 ottobre arriva la prima edizione di Cremonaletteratura

DAL 15 Ottobre 2016 AL 16 Ottobre 2016
17:00, 20:00
Cremona

Il 15 e il 16 ottobre si svolgerà a Cremona la prima edizione di Cremonaletteratura, manifestazione che intende riportare in città figure di qualità della scena letteraria italiana. Organizzata dal Lyceum Club Internazionale, la rassegna si svolgerà presso l’Archivio di Stato dalle 17 alle 20.

Saranno ospiti critici letterari di grande prestigio, quali Alfonso Berardinelli, Giorgio Ficara, Raffaello Palumbo Mosca e Chiara Fenoglio. Conduttore della manifestazione sarà lo scrittore Giovanni Catelli.

Il tema del convegno sarà: Dove va la letteratura italiana? I relatori si pongono il problema dello stato della letteratura italiana oggi: affrontando singolarmente la situazione del romanzo, della poesia e della critica letteraria. Si discuterà ad esempio “della possibile sopravvivenza o addirittura della mera esistenza storica del romanzo italiano contemporaneo” (Ficara – Lettere non italiane). Si affronterà la crisi della poesia ed il suo rapporto con la critica, dopo l’avvenuto  divorzio della poesia dall’impulso critico e autocritico. Si discuterà il ruolo della critica letteraria contemporanea, che, nonostante l’altissimo livello dei critici, e lo sforzo rigoroso di distinguere la vera qualità letteraria, si scontra con il rumore di fondo della produzione letteraria di massa, e fatica ad affermare la propria ricerca di valore nella generale disattenzione, nell’indistinto del mercato e della letteratura commerciale.

Gli ospiti sono autori di numerose pubblicazioni, e si collocano tra i massimi critici letterari italiani. Collaborano con diverse testate nazionali quali La Stampa, il Corriere della Sera, Avvenire, Il Foglio, il Sole 24 ore. Alfonso Berardinelli è tra i massimi critici letterari viventi, erede di Giacomo Debenedetti. Giorgio Ficara è docente presso l’Università di Torino, italianista di valore assoluto. Chiara Fenoglio siede nella giuria del Premio Campiello e collabora con il Corriere della Sera. Raffaello Palumbo Mosca è tra i giovani critici più brillanti e sta sviluppando una propria ricerca intorno al romanzo.

Il sabato alle 17 si svolgerà una tavola rotonda con i quattro critici invitati, che affronterà i seguenti temi: Dove va la letteratura italiana?  – Intorno al romanzo – La critica italiana oggi.

La domenica avranno luogo due singole conferenze: alle 17 Raffaello Palumbo Mosca affronterà il tema: Il romanzo. Uno sguardo panoramico; alle 18 Alfonso Berardinelli, con il suo stile provocatorio, affronterà il tema: Che cos’è la poesia?

L’ingresso è libero, presso la sede dell’Archivio di Stato di Cremona, in Via Antica Porta Tintoria 2.

Come raggiungerci

TAG: Cremona, Cremonaletteratura, Giovanni Catelli
CAT: Eventi, Letteratura

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. gnocchi66 3 anni fa
    Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 50.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com
    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...