Il Coraggio del Proprio Tempo – Uomini e Valori del Movimento Moderno

IL 19 Giugno 2015
21.00
Spazio Ventura Xv, Via Privata Giovanni Ventura 15, Milano

Il coraggio del proprio tempo, Uomini e valori del Movimento Moderno” è lo spettacolo concepito, scritto e diretto da Paola Albini che andrà in scena venerdì 19 giugno alle 21 nello spazio Ventura XV, piano terra di via Ventura 15, nel quartiere Lambrate a Milano.

Torna dunque a Milano dopo il successo delle repliche in Fondazione Franco Albini durante l’intera settimana del Salone del Mobile 2015, portando il Teatro alla Design Week, al Politecnico di Milano, al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (Genova), e prossimamente in altre prestigiose sedi, lo spettacolo, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano, Ordine degli architetti di Milano e Politecnico di Milano.

Uno spettacolo, con ingresso libero, che racconta i valori che hanno guidato la nascita del Movimento Moderno e che sono all’origine del design.

Uno spettacolo che è anche Storia: del Razionalismo in Italia, del ruolo centrale della città di Milano e della vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario per fondare un movimento che fosse un vero e proprio riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita scelte di autonomia e libertà.

Il Coraggio del Proprio Tempo - Fondazione Franco Albini

Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), “La Gibigianna”: una panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.

Il testo è integrato dagli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, e molti altri ancora che sarà possibile scoprire nella serata di venerdì. Lettere, articoli, pubblicazioni che sono state trovate nei vari archivi si affiancano a video e fotografie d’epoca.

Un modo per illustrare e soprattutto far immergere lo spettatore negli anni duri e difficili del Fascismo facendo vivere il clima politico e culturale che si respirava allora.

Le parole recitate da Enrico Ballardini si intrecciano alle canzoni di Gaber, Jannacci, De André, Turchi e Silvestri, oltre alle musiche eseguite e composte ad hoc dal maestro Alessandro Nidi (tra le sue collaborazioni quelle con Jannacci, Gazzè, Elio e le Storie Tese, Battiato).

Il Coraggio del Proprio Tempo .- Fondazione Franco Albin

Per la tappa nel Lambrate District, Leroy Merlin e Fondazione Franco Albini si sono avvalsi della collaborazione con l’Associazione Made in Lambrate e Logotel, service design company milanese, tra i soci dell’Associazione, che ha curato la progettazione dell’evento a Lambrate e favorito l’incontro tra l’azienda e il quartiere.

Il quartiere Lambrate dunque non è stato scelto a caso: lo spettacolo si sposa con i valori portati avanti dall’Associazione Made in Lambrate (nata nel maggio 2014) e con le caratteristiche del quartiere di Lambrate: un laboratorio di produzione e sperimentazione permanente, in aperta e continua conversazione con le realtà locali e con un attivo coinvolgimento della cittadina e delle istituzioni.

La Fondazione Franco Albini
È per divulgare una “lezione di metodo” che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome. Un “artigiano” – come preferiva essere chiamato -, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell’architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

Come raggiungerci

TAG: Architettura e Design, Cultura, eventi, milano, teatro
CAT: Eventi, Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...