Princese – inaugurazione il 15 gennaio 2015 presso POMO GALERIE

IL 15 Gennaio 2015
18.30
Via Sirtori 6, Milano
POMO GALERIE presenta
 
Princese
Lisetta Carmi – Jacopo Benassi a cura di Carlo Madesani
opening: giovedì 15 gennaio 2015, h. 18:30
Via Sirtori, 6 – Milano
ingresso libero
Era il capodanno del 1965 quando Lisetta Carmi partecipa ad una serata con i Travestiti. Siamo a Genova, sul lungomare, inizia il nuovo anno, giorno di festa. Chiede loro se può fotografarli. Da quel giorno, per 7 anni, Lisetta Carmi comincia a frequentare costantemente i carruggi della città portuale dove i Travestiti sono gli “eroici viaggiatori nel mondo delle nuove identità”.
E’ a Genova che si forma il primo agglomerato di gay e trans riconosciuto in Italia e nascono le prime associazioni per la difesa della prostituzione. Sono gli anni del boom economico, precedenti all’arrivo della droga. Nel 1972 da quel lavoro esce il libro I Travestiti, reportage di un mondo perduto, di un’Italia oscura ma con ancora dei valori.
Quasi 50 anni dopo Jacopo Benassi ripercorre i passi e scopre le superstiti di quei percorsi. Nei loro pied-à- terre di lavoro, in quegli stessi vicoli stretti incontra, intervista e ritrae Rossella e Ursula, le uniche sopravvissute da quei leggendari anni ’60.
Ne nasce una prospettiva umana di persone temute dalla società ma essenziali al sistema, un documento che aggiunge materiale al lavoro della Carmi per accorgersi che nulla cambiando nulla cambierà

 

Come raggiungerci

TAG:
CAT:

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...