Upwelling, la risalita delle acque profonde allo Spazio Oberdan di Milano

DAL 19 Gennaio 2018 AL 21 Gennaio 2018
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Upwelling, la risalita delle acque profonde, in programma da questa sera al 22 gennaio allo Spazio Oberdan di Milano con i seguenti orari: 19 gennaio ore 21.15: introduce Luca Mosso alla presenza degli autori; domenica 20 alle ore 19.45; lunedì ore 19.30.

Il 25 alle 21 al cinema Arsenale di Pisa assieme al Teatro Rossi Aperto.

Un anno fa segnalavamo l’anteprima mondiale al Filmmaker fest di Upwelling – la risalita delle acque profonde, un film documentario di Pietro Pasquetti e Silvia Jop. Il film approdava al festival dopo un percorso radicalmente indipendente, durante il quale i due autori, dopo aver condiviso un viaggio di ricerca itinerante per i teatri occupati di tutta Italia (primavera/estate 2013), si sono stabiliti per due anni nella città di Messina, una città che è stata completamente ricostruita a seguito di una delle più devastanti catastrofi naturali del Novecento.

«Ogni cosa c’è sembrata un’infinità di cose: il teatro Pinelli, col suo tentativo di rivitalizzazione urbana e le sue imprevedibili occupazioni itineranti; Pietro che rifiuta ogni tipo di istituzione e insegna all’Università dove afferma di portare il punk, il disordine; Max, che si muove come uno straniero nel luogo in cui è nato; Renato, il Sindaco che rispetto alla propria comunità si pone obiettivi di tipo spirituale; Giulia col suo impegno politico e la sua gravidanza anticonformista; l’eco invisibile della città scomparsa, i morti che si affermano sui vivi attraverso tutto quello che resta di un cimitero antico e la posizione di questa città nel Mediterraneo, assieme alle implicazioni mitologiche che raccontano la vita dello Stretto».

Oggi il film, che la critica italiana descrive come espressione di un “nuovo cinema politico, dissonante, ironico, visionario”, approda nelle sale italiane dopo un anno di riconoscimenti a livello internazionale: premio della giuria come film più innovativo a Visions Du Réel, premio AMC – miglior montaggio al Salina DocFest, premio Sindacato Nazionale Critici allo ShorTS International film festival, fino a raggiungere la Sud Corea dove il film, trasmesso dalla TV coreana, è stato presentato nel World Showcase 2017.

 

Come raggiungerci

TAG: cinema del reale, Messina, Pietro Pasquetti, Silvia Jop, Upwelling
CAT: Cinema

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. zunekorela 12 mesi fa
    Customer Survey measures the satisfaction level of the customers about the products and services offered by the company. Where in my cfa survey survey all the customers those who meet the eligibility criteria are welcome to take part in the survey
    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...