Clinton-Trump, quello che vi siete persi

:
27 Settembre 2016

Ieri sera (alle 3 del mattino ora italiana) c’è stato un importante confronto televisivo tra i candidati alla presidenza americana Hillary Clinton e Donald Trump.

I dati dei sondaggi, soprattutto quelli effettuati online, sono di dubbia affidabilità, tuttavia, pare che la Clinton si sia dimostrata più sicura e abbia fatto una figura migliore di Trump. Nonostante la polmonite e il recente svenimento della Clinton, ad apparire malaticcio è sembrato Trump che, a causa di un raffreddore, ha tirato spesso su col naso.

Una prima questione fondamentale è stata quella economica. Trump pare che sia andato in difficoltà quando si è affrontato il tema delle tasse e delle sue dichiarazioni dei redditi.

– Clinton: «Perché non diffonde le sue dichiarazioni dei redditi? Ecco qualche ragione possibile. Primo, forse non è così ricco come dice di essere. Secondo, forse non è così generoso come dice di essere. Terzo, per quel poco che ne sappiamo, sappiamo che deve 650 milioni di dollari a Wall Street e a banche straniere. Oppure non vuole che sappiate che per anni non ha pagato le tasse federali»

– Trump: «Questo vuol dire che sono furbo»

– Clinton: «Ha pagato zero. Zero per i soldati, zero per i reduci di guerra, zero per le scuole e per gli ospedali. E credo che probabilmente per questo non sia contento di farci vedere le sue dichiarazioni dei redditi, perché dev’esserci qualcosa di importante, di terribile, che sta cercando di nascondere»

Trump ha cercato di difendersi incalzando la Clinton sulla vicenda delle email private, ma lei se l’è cavata scusandosi per l’errore e cambiando velocemente argomento.

Per chi se lo fosse perso, qui trovate il video integrale del dibattito televisivo tra la Clinton e Trump. Se masticate l’inglese, potete leggere anche la trascrizione integrale del confronto tra i due candidati.

Hillary Clinton e Donald Trump si confronteranno in altri due dibattiti televisivi: il 9 ottobre a St. Luis e il 19 ottobre a Las Vegas.

TAG: Clinton, presidenziali americane, Presidenziali Usa, Trump
CAT: America, Geopolitica

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...