10 dritte per mangiare bene a Milano con vista Duomo (senza spendere una follia)
1. Iniziare la giornata da veri milanesi? Al Motta Caffè Bar di Piazza Duomo, un pezzo di storia della città, proprio dove è nata l’avventura.
2. «Cantano tutti lontano da Napoli si muore ma poi vengono a Milano», dice l’inno della città. E ci vengono perfino a bere un buon caffè: preparato con la cuccuma al bar del primo piano de Il Mercato del Duomo (a 90 centesimi).
3. Mangiare in centro a Milano costa una fortuna? No, se per pranzo andate al Bistrot Milano Duomo, con i primi da 6,90 euro e secondi a base di pesce e carne. Squisitezze da non perdere: l’hamburgher piemontese e i mondeghini lombardi rivisitati. Da accompagnare con birre artigianali.
4. Il brunch è l’abitudine del fine settimana dei milanesi: Ovo, al primo piano de il Mercato del Duomo ve ne servirà uno perfetto a 8,90 euro.
5. Voglia di un tè con amici e i colleghi a metà pomeriggio? Accompagnatelo con dolci e praline di C’era una torta, la pasticceria de Il Mercato del Duomo.
6. Se avete invece voglia dei sapori dolci (e salati) di una volta, al reparto retail troverete le creazioni di pasta frolla della trevigiana Biscotteria Bettina.
7. Cosa sarebbe Milano senza l’aperitivo? Bisogna solo decidere tra la Terrazza Aperol con vista su Piazza Duomo o Le Bollicine, il Food & Wine bar gestito da Berlucchi con vista sulla Galleria, dove potrai scegliere il Franciacorta più adatto alla tua serata.
8. Avete deciso di cenare in casa? Il Mercato del Duomo offre una selezione di eccellenze lombarde: la carne di Gavazza, la verdura e la frutta di Abbascià, il pane con lievito madre di Grazioli, e le prelibatezza della Gastronomia Falcone. Tutti a pochi metri l’uno dall’altro, al primo piano.
9. Stanchi di presentarvi con una bottiglia di vino, quando vi invitano a cena? Stupite i vostri ospiti portando una confezione di formaggi assortiti al Banco formaggi Sogni di Latte & Antonio Carpanedo. Il “Blu 61” non lo dimenticheranno facilmente.
10. È una serata davvero speciale, una di quelle che restano nella memoria? Nessun dubbio: al terzo piano, c’è Spazio Milano, il ristorante-laboratorio di Niko Romito, dove gli allievi dello chef stellato – tre stelle Michelin – vi faranno scoprire i piatti del territorio reinventati in chiave gourmet. A prezzi accessibili. Ma davvero.
Dove?
@mercatodelduomo
Piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Milano
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.