Mondiali di Are, Dominik Paris campione del mondo in SuperG

:
6 febbraio 2019

Dominik Paris è campione del mondo di SuperGigante. Nel mezzo della sua miglior stagione, il più forte velocista italiano di tutti i tempi si mette al collo il metallo più pregiato, quello che ancora gli mancava.

É stata una guerra, ha detto Dominik Paris intervistato all’arrivo del SuperG mondiale corso oggi a Are. È stata una guerra su una neve strana, su un tracciato breve e nervoso, che ha prodotto una classifica cortissima, come nella gara femminile che ha visto Sofia Goggia arrivare seconda.

Una guerra che Paris ha vinto facendo una gara non perfetta, come lui stesso ha ammesso, ma facendo meno errori degli altri, e costruendo un vantaggio solido nella parte alta e più tecnica. Un finale non perfetto non gli ha tolto la gioia del trionfo, grazie agli otto centesimi che ha messo tra sè e i due secondi classificati ex aequo, l’austriaco Kriechmayer e il francese Clarey.  Quarto è arrivato l’altro italiano Cristhof Innerhofer, a 35 centesimi dalla vittoria, autore di un eccellente recupero nella parte finale. Completa la bella prova della squadra italiana l’ottavo posto di Mattia Casse, inserito nella lista dei convocati all’ultimo minuto, e capace di raggiungere l’ottavo poso a mezzo secondo da Paris.

Ieri due piccoli centesimi avevano tolto la gioia più grande a Sofia Goggia. Oggi pochi centesimi hanno premiato il campione italiano. Un mondiale iniziato decisamente sotto i migliori auspici per i colori azzurri.

 

TAG:
CAT: Sci Alpino

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...