Alessandra
Gallo
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 30/03/2015

in: Dalla parte di Poletti

Condivido l'articolo. Forse Poletti non si é preoccupato molto di come comunicare il suo pensiero, ma lo condivido. Lo condivido perché una riorganizzazione delle scuole potrebbe riguardare il tempo dedicato alle attività extracurriculari che non esiste in tutti i corsi. Ad es. tirare in ballo le associazioni in cui inserire un giovane della scuola superiore [...] nel mese di luglio per "lavorare" non.può far che bene. E le mamme che lavorano non si lamenteranno del fatto che non sanno cosa i propri figli fanno durante la giornata..o davanti la tv, tablet o smartphone o altro.C'é un valore educativo in queste esperienze che serve alla propria vita personale e professionale di un giovane che fa si che non diventino "bacchettoni" anche solo ai colloqui di lavoro. Lo sfruttamento può esserci ma non credo che in Germania siano tutti santi. dipende. E bisogna controllare. Giovani che sanno utilizzare i social ma non sanno raccontarsi, che non riescono a vedere e a leggerevla realtà che hanno di fronte purtroppo ve ne sono e andrebbero aiutati. A scuola, durante queste esperienze. In quanto luogo deputato a farlo.ps inoltre ciò avrebbe importanti ricadute occupazionali. Per gli educatori ad es..enon solo.

Altro Chiudi
Pubblicato il 29/03/2015

in: Lo sciopero sociale e l'assurda alleanza tra precari e sindacato

Infine: partecipare ad una ridefinizione dello Statuto dei diritti dei lavoratori ha un senso. Perché questa realtà non é più quella di 40 anni fa. Però: se si devono ridefinire i diritti dei lavoratori anche le aziende devono ridefinire i loro. Sto parlando delle medie e grandi aziende. Il tema dei controlli sulle evasioni, sui [...] passaggi poco puliti, sulle chiusure improvvise e riaperture con altra ragione giuridica etc sarebbero. argomenti interessanti se riguardassero le proprietà e non chi vi lavora quotidianamente. La lotta alla corruzione, evasione e criminalità (che riguarda anche gli appalti per le grandi opere in genere) sono fondamentali e collegati al tema del lavoro. Le cose sono complesse. Ma partire dall'unione di tutti sarebbe auspicabile per far ripartire le persone, in primis.

Altro Chiudi
Pubblicato il 29/03/2015

in: Lo sciopero sociale e l'assurda alleanza tra precari e sindacato

Sono precaria da 8 anni e lavoro nell'ambito dei servizi per l'impiego come Orientatrice da 16 e più. Sono d'accordo sul fatto che il sindacato ha contribuito a creare i problemi attuali ma sia per i giovani che per i meno. Ed é in atto non solo una guerra tra poveri ma anche tra generazioni. Un [...] 50enne con la terza media espulso dall'azienda assicuro che le probabilità di trovare nuovo impiego (un lavoro esecutivo e generico ) sono quasi nulle se non possiede un'auto, se non sa usare il pc e se non é disponibile a lavorare a giorni "alterni interni" per poche ore al giorno. Se poi lo ha perso anche la moglie e i figli sono minorenni é un problema enorme. Volete altro? Posso raccontare, vi assicuro. Il sindacato si sveglia ora. Meno male mi vien da dire. E forse dovevamo arrivare a questo. Ma non si dica che bisogna livellare i diritti. Bisogna al contrario estenderli.le aziende (alcune) dicono che sono in crisi? É vero. Ma per alcune. Per molte altre licenziare serve a non ridurre i profitti..non i ricavi! Se Landini si dà una mossa personalmente da precaria sono contenta. Meno se vedo il comportamento della Camusso. Landini dà fastidio evidentemente. Invece di lamentarci, forse, in una logica da oroblem solving bisognerebbe unirsi e muoversi insieme come e con un soggetto politico. E non. partitico. Come detto ieri da Landini in manifestazione. Landini ha ammesso gli errori. Spetta a noi muoverci insieme a lui. Spetta a noi "agire" per proporre, contropoporre, elaborare idee cconcrete. Questo dice Landini. Le menti ci sono, le competenze e la voglia di mettersi in gioco anche. Non aspettiamoci ci siano altri. E a chi si assume la responsabilità delle proprie idee e azioni deve, secondo me, avere un'altra chance. Non abbiamo alternative...questo é un altro dato di fatto.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...