Alessio
Ranallo
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 28/05/2019

in: Salvini e il falso mito del voto ignorante

Evidentemente non ha mai letto certi commenti su Facebook o oscoltato gli interventi in certi programmi radiofonici fatti da elettori di questa Lega. Non è tanto un fatto di titolo di studio quanto di cultura, intendendo con questo termine la capacità di tendere al bene e ad un'evoluzione collettiva ed inclusiva. Concetti radicati nelle generazioni [...] dei nostri genitori - sia di destra che di sinistra - anche se meno scolarizzati. Tutta la strategia di propaganda di Salvini fa leva proprio sui peggiori tra gli istinti dei membri della nostra società e non vedo come non si possa definire ignorante chi, a questa propaganda, abbocca.

Altro Chiudi
Pubblicato il 08/02/2019

in: Quelli che c'erano prima non sono più di sinistra

No... ma... davvero: è un pezzo comico o è serio? "I suoi cantori possiedono attici e mostrano orgogliosi orologi Rolex"? "I pilastri su cui si è fondata la nostra democrazia. (...) la difesa della prima casa"? Guardi Sig.RIzzo (anche se sono convinto di star parlando con un BOT della Casaleggio & Associati): io sono un [...] "cantore" della sinistra. Ho letto Marx e Gramsci (non "i manoscritti", come dice lei, ma delle semplici edizioni commerciali) e non ho mai avuto un Rolex, tanto meno un attico e nemmeno m'interessa. Le dirò di più: non ho neanche mai avtuo una "prima casa", forse perchè ignoravo che tale possesso rientrasse tra "i pilastri della nostra Costituzione". Ma i Troll grillini sono arrivati anche qui?

Altro Chiudi
Pubblicato il 09/07/2018

in: Sono come te, ma si sentono meglio. Salvini-Rolling Stone: è una buona risposta

Anch'io non capisco bene questa idea, molto di moda nel periodo, che la sinistra diffonda senso di superiorità e classismo, che abbia dimenticato il popolo in quanto "geneticamente" diversa da esso. Cosa dovrebbe fare, invece, secondo i molti commentatori così orientati? Assecondare gli istinti più ottusi e retrogradi o scendere sul terreno della propaganda più [...] becera dei Salvini e dei Di Maio? Non fare questo significa non essere di sinistra? Non è difficile capire che alcune forze politiche abbiano giocato sporco - tra fake-news e culto della personalità ad uso social - per obnubilare le menti dei meno attrezzati culturalmente. Pensate che - oggettivamente - possa esistere un argine politico in grado di contrastare tutto questo in modo etico ma altrettanto efficace? Qui siamo ad una rivoluzione degli elementi della convivenza collettiva e autoflagellarsi, come sinistra, nel tentativo di riconquistare una base ormai sorda ad ogni messaggio che non sia puro slogan trovo sia un'operazione in alcuni casi paracula (aderire "da sinistra" al clima di sfascio culturale e sociale) in altri da Sindrome di Stoccolma. In passato, la sinistra interpretava le istanze del popolo perchè allora tali istanze erano animate da un intento di solidarietà e progresso collettivo, pur in un contesto di grande difficoltà economica e sociale. Oggi che le stesse sono animate solo da rabbia, ignoranza e invidia sociale occorrerebbe la fermezza di sostenere che il popolo - quando riesce solo a scagliarsi contro chi sta peggio - è solo un branco e non ha ragione.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...