Antonio
Camerlinghi

bio

Nel mondo del turismo da 20 anni nel settore web, marketing, web marketing, social media marketing, guerrilla marketing. Attualmente lavoro in una grande compagnia alberghiera internazionale, con tutto ciò che comporta dirigere hotel e muoversi in ambito turistico ricettivo.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 15/03/2015

in: Vacanze e turismo: con i bambini è un'altra cosa

Buongiorno rispondo ad entrambe le vostre utili risposte. In Italia putroppo tutti i settori sono danneggiati da incuria e mala gestione, come dice giustamente rugg75, ma proprio per questo dovremmo fare in modo che non vengano "dati in gestione" a chi di professionalità non ne ha in quei settori. Io vengo da un'esperienza di 30 [...] anni di "management" di aziende private e di fannulloni e di incompetenti ne ho visti a migliaia credetemi e si combattono duramente solo con alti profili di professionisti onesti e trasparenti. Allora mi chiedo ma è giusto consegnare il turismo, settore di primaria e strategica importanza in Italia, a dinamiche di così basso livello solo per l'ego di un blogger che va in vacanza e crede di sapere tutto solo perchè è stato una volta a Taormina o nel Salento senza conoscere nulla delle vere problematiche e/o potenzialità di una destinazione, così come di un hotel, soprattutto non venendo da questo settore? Tanti fanno un altro lavoro e poi si improvvisano travel blogger, ma cosa è il travel glielo avete mai chiesto? IO se faccio le pizze, devo fare le pizze per migliorarle sempre di più o per offrire sempre una variante più buona e di qualità, non vado a far eil travel blogger e parlo di hotel se faccio le pizze, questo dovremmo fare. E poi vi siete mai chiesto perchè nessun fa lo science blogger e parla di scienza come un ricercatore del CERN? Ve lo dico io perchè li c'è professionalità e nessuno se la fa toccare invece nel turismo no, nessuno di noi combatte per riprendersi questa professionalità e lasciamo invederci da questa roba on line senza utlità che ammazza letteralmente il nostro settore. Anche noi lo possiamo fare con amore e passione e nel 90% dei casi lo facciamo già tutti. Sono stato da poco in un piccolo hotel di Ferrara in pieno centro (non faccio il nome e non indico la zona esatta per correttezza), non ho mai incontrato un proprietario così fiero e così innamorato del suo lavoro, del suo hotel e della sua città, non fa il blogger fa l'imprenditore e soggiornare in questa struttura è veramente ottimo. Riflettiamo bene su quello che facciamo! Riflettiamo bene!

Altro Chiudi
Pubblicato il 11/03/2015

in: Vacanze e turismo: con i bambini è un'altra cosa

Buongiorno ho letto con attenzione questo articolo che fino a metà ho trovato interessante. Mi dispiace molto la caduta di tono sui blogger o che considerate tali. Il vostro messaggio "mamme blogger innovano turismo vacanze outdoor inventando modello comunicazione" putroppo sballano tutto ciò che giornalmente persone professionali e preparate in ambito turistico fanno per la [...] nostra povera Italia. Eh si dare un'importanza del genere a persone che da un giorno all'altro aprono un blog, magari su qualche piattaforma free e senza sapere nulla di turismo (allotment, free sale, revenue management, funzionamento di un hotel, di una compagnia aerea, di un TO o di una ADV di cosa sono e di come funzionano le distibuzioni on line e di come si fa marketing turistico), su un tema che ha per la nostra nazione una importanza "strategica" è a dir poco raccapricciante. E' vero siamo in un mondo ormai dominato dai blog, dai social e del marketing on line frontiera all'avanguardia per il turismo, per la commercializzazione e la promozione di strutture turistiche e destinazioni, ma almeno che vengano selezionate persone competenti e professionali che possono dare un qualcosa in più senza intasare il web di blog solo per la ricerca di un press trip!! Mi sono preso la briga di vedere dati di influence, dati di traffico e quant'altro dei siti web menzionati. Non me ne vogliate ma per onestà e trasparenza, andateli a vedere anche voi, non troverete nulla di molto interessante che possa "innovare il turismo inventando un modello comunicazione". Spero che questo commento venga pubblicato senza censure. Antonio Camerlinghi

Altro Chiudi
CARICAMENTO...