Carlo
Paone

bio

Dottore in Psicologia ad indirizzo clinico.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 03/06/2015

in: Le parole psicopatologiche dei nostri politici e giornalisti

In psicologia si parla di Timing per intendere la capacità di scegliere il momento appropriato per restituire al cliente le informazioni che lo riguardano... potremmo dire che si tratta di un Tempismo-sensibile! Evidentemente il Dott. Manco possiede questo dono al di là della clinica, data la puntualità dell'articolo... A parte questo espone in maniera scorrevole [...] e comprensibile, un nucleo di argomenti psicologici molto importanti: quali la "fissa" dell'essere umano per il controllo dell'angoscia mediante il linguaggio, puntualmente smentite dall'impadroneggiabilità del corpo e della morte. A parte questo lascia sempre (soprattutto ai giovani) un ottimo esempio. Dimostra che occorre sviluppare un pensiero realistico, critico e speranzoso allo stesso tempo. Per quel che vale, da parte mia, COMPLIMENTI e GRAZIE!

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/12/2014

in: CREATIVITA' e SOCIETA'

L'artista, diceva Freud, che è colui che è capace di attingere dall'inconscio (che quindi non è solo il crogiuolo di tutti i mali ma può contenere anche qualcosa di meraviglioso). Sempre secondo il Maestro, l'arte è una produzione di compromesso fra la razionalità è il modo delle passioni, quindi un blocco rappresenta una "resistenza" verso [...] qualche contenuto che non volevamo toccare... è molto bello come con semplicità e chiarezza proponi un lavoro quasi auto-terapeutico, "dialogare con se stessi", con l'Altro in noi, mi sembra di leggere la "formula pratica" delle libere associazioni... anche questa è arte! Dopodiché spostando il discorso sul piano sociale, sul bambino in noi che "ha perso le certezze di cui ha bisogno"... io credo sia anche un po' reale questa cosa... è vero che la creatività dura una vita (e tu ne sei un esempio) ma la miglior creatività spesso viene frenata da lunghi e talvolta inutili percorsi formativi... io penso ad esempio agli architetti, la società può fare a meno dell'estro di giovani architetti per ottenere dei disciplinati professionisti, tenendoli parcheggiati sin oltre i 25-30 anni? Chissà a quanti di questi non abbiamo permesso di esprimersi e diventare ciò che avrebbero potuto diventare, in un contesto di lavoro dinamico?!

Altro Chiudi
Pubblicato il 20/11/2014

in: TEST MANIA

Come sempre un punto psicologicamente rilevante! L'illusione immaginaria mal si adatta a risolvere qualcosa nella realtà... Inoltre la tua riflessione questione tocca un argomento molto importante, che ultimamente si fa sentire sempre di più: proprio l'altro giorno ascoltavo, in un Seminario, il prof. Domenico Parisi che si interrogava sui danni provocati dal marketing. Il Professore del [...] CNR si chiedeva che effetti avessero le nuove e le vecchie proposte (i vecchi giornali come i nuovi test, di cui parli), sul benessere dell'individuo e del pianeta. E proponeva che gli scienziati studiassero in maniera quali-quantitativa - e possibilmente con benevole neutralità - gli effetti del marketing, ossia appunto delle proposte di mercato... dopodiché i politici avrebbero potuto trarre dai dati indicazioni utili. Ad esempio che conseguenze hanno questi test? Sono utili, inutili, dannosi, benefici, neutri? Chiaramente, però, ci sarebbero moltissime questioni prima di questa...

Altro Chiudi
Pubblicato il 08/11/2014

in: Psicofarmaci sì ma a patto che....

Complimenti dott. Manco un'altra perla della collezione... Sull'argomento psicofarmaci, pensa che lo scienziato A. Zichichi ha una posizione ancor più radicale in favore della psicoterapia, in quanto elogia le nostre risorse autonome mentre critica, dati scientifici alla mano, gli psicofarmaci. Per parte mia sono vicino alla posizione espressa dallo psicologo junghiano Raggi, quando denuncia il "modello medicalizzato [...] della cura" che ha come effetto l'abuso degli psicofarmaci e la perdita della reale dimensione della psicologia, cioè l'attenzione per l'anima... cioè denuncia, per riprendere le tue conclusioni, la mancanza di "buon senso" verso l'adozione degli psicofarmaci.

Altro Chiudi
Pubblicato il 03/11/2014

in: Riprendiamoci la voglia di invecchiare

Complimenti dott. Manco, un articolo molto interessante! Un contenuto davvero importante, ancor più di questi tempi, scritto in maniera raffinata e piacevole. Non vedo l'ora di leggere il prossimo...

CARICAMENTO...