frida
bertolini
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 04/12/2014

in: La buona scuola e le bocciature

Caro Andrea, sto correggendo l’ultima verifica svolta dai ragazzi di una terza media: la stesura di un breve testo in francese con la descrizione della scuola in cui proseguiranno gli studi e la spiegazione del perché della loro scelta. Almeno cinque su ventinove non continueranno dopo le medie: “consigliati” dalle famiglie, preferiscono puntare direttamente al [...] mondo del lavoro. Qualcun altro farà il liceo scientifico con la speranza di diventare un astronauta o un premio nobel; un altro vorrebbe frequentare il liceo, ma il padre (idraulico) lo iscriverà a una scuola professionale con la prospettiva di inserirlo nell’azienda di famiglia. Pochi, ma davvero pochi, prevedono di andare all’università, vista per lo più come una perdita di tempo. Da storica, mi ha colpito molto lo scritto di un bimbo che ama moltissimo la storia e che per questo motivo frequenterà un liceo classico, ma che alla fin fine vorrebbe di diventare un notaio “perché si guadagna di più”. Nel bene e nel male hanno le idee chiare, non tutti hanno le giuste motivazioni e il giusto sostegno. Smettessimo anche di bocciare, non avremo comunque risolto il problema dell’abbandono scolastico che in buona parte è determinato dall’impossibilità di intravedere un futuro migliore di quello dei propri genitori e dalla necessità di adeguarsi a una società in cui sogni, per tanti motivi, sono destinati a rimanere tali.

Altro Chiudi
Pubblicato il 30/10/2014

in: Se la scuola costruisce l’emarginazione degli stranieri

Putroppo, mi è sempre capitato di lavorare in situazioni rovesciate, con tre o quattro bambini certificati e due o tre stranieri abbandonati al loro destino. Combatto ogni anno almeno per l'esonero, in prima media, dalla seconda lingua straniera che, in alcuni casi, mi pare un inutile castigo.

Pubblicato il 30/10/2014

in: Se la scuola costruisce l’emarginazione degli stranieri

Chiaro e interessante. Nella mia esperienza scolastica, ho riscontrato pochissima empatia da parte degli insegnanti nei confronti di ragazzi stranieri. Mi piacerebbe capire quanti BES vengono attivati per problemi linguistici-culturali a fronte del dilagare della certificazione per DSA...

CARICAMENTO...