Marco
Pascucci
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 10/07/2020

in: Covid, cosa è successo in Lombardia? Le risposte scientifiche in uno studio

Faccio un commento sulla frase «Il virus ha caratteristiche genetiche molto più simili a quelli oggi presenti in Europa che non a quelli circolanti in Cina. L’ingresso quindi non è diretto dalla Cina ma mediato da una fase Europea. Quando è stato riscontrato il primo caso a Codogno, in una forma leggermente diversa, lo stesso [...] era già presente nella zona nord (includente Alzano e Nembro)», da perfetto ignorante della materia quale sono io. Allora, se nel momento in cui il virus ha cominciato a dare i suoi segni di evidenza in Lombardia questo aveva anche avuto il tempo di "europeizzarsi", quando è entrato in Italia questo sgradito ospite? L'articolo dice che in Lombardia circolava da metà gennaio, forse prima. Ma se questo virus muta poco, come è possibile che una versione diversa da quella isolata in Cina fosse arrivata solo un mese prima? Due sono le cose: o in Cina circolava già una versione diversa che poi è stata esportata, mentre là si è diffusa la versione locale per chissà quali catene trasmissive, oppure il virus è arrivato molto prima di quanto immaginiamo e ha avuto la possibilità di mutare quel tanto che basta da dare luogo ad una versione "europea". O sbaglio? Ripeto, sono un ignorante e faccio considerazioni da ignorante... Però, ditemi voi!

Altro Chiudi
Pubblicato il 01/11/2019

in: Rubano un'opera d'arte e la gettano nel fiume. Per Pillon sono eroi

Condivido tutto quello che dice l'autore dell'articolo. Il livello medio di certa gente è drammaticamente basso. Anzi, detto come si dice dalle mie parti (Roma), questi "so' proprio de coccio". Il fatto è che poi se lo dico arriva subito quello che mi dice che noi "di sinistra" (metto le virgolette perché la mia è [...] una sinistra molto moderata) siamo dei saccenti insopportabili. Che ci vogliamo fare? Qua si entra in un discorso lungo una quaresima sull'ignoranza sbandierata come virtù. Per ora lasciamo perdere, mi stanno dicendo che devo andare ad aprire una bottiglia di vino, visto che l'ora di pranzo si sta approssimando. Beviamoci su...

Altro Chiudi
Pubblicato il 31/08/2019

in: Se i giovani risvegliano l'indignazione, il Pd è morto

Attendiamo ansiosi di sapere per quale altro motivo il PD sarà morto verso la metà della prossima settimana. Sarà il cambiamento climatico, l'invasione delle cavallette, o semplicemente l'aria che tira? Caro Fusco, ci tenga aggiornati, per favore. Grazie!

Pubblicato il 17/07/2019

in: La debolezza di Alitalia e il ruolo di Air Italy nei voli transatlantici

Che Milano debba avere una connettività intercontinentale non si discute. Basta che questo non avvenga a scapito di Roma, come si è tentato di fare nel decennio in cui Alitalia aveva spostato il suo hub principale a Malpensa. Certo che le modalità con cui si sta portando avanti l'ennesimo salvataggio di Alitalia non mi fanno [...] essere particolarmente ottimista, ma vedremo. Cominciamo col dire una cosa: non è che Roma sia per forza una città nella quale non si possano fare le cose per bene. Il notevole miglioramento della qualità dei servizi di Fiumicino lo dimostra. Basta che non sia la solita commistione "politica deteriore / sindacalismo deteriore" a gestire le cose (vedi le tristi vicende in Campidoglio). Guardate, che sarebbe il caso di cominciare a dire una cosa: questa eccessiva "milanesizzazione" sta incominciando a danneggiare il Paese, creando degli squilibri notevoli. Nulla da eccepire sulla capacità della città di risorgere dalla crisi degli anni '90, ma Milano non può pensare di giocare a fare l'acchiappatutto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 25/06/2019

in: Le Olimpiadi spiegano bene quanto è dannoso il Movimento 5 Stelle

Articolo dal contenuto ineccepibile, che andrebbe fatto leggere a chiunque ancora osa giustificare il nulla cosmico del partito della Casaleggio e associati. Ammesso che questi possano trarne spunto di meditazione, ben s'intende. Purtroppo negli ambienti a corto di idee il nichilismo è l'unica ragione di vita...

CARICAMENTO...