Massimo
Matteoli
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 08/07/2017

in: Voler essere come Macron, finire per essere simile a Hamon

Matteo Renzi, ormai, è come un Re Mida al contrario, rovina tutto quello che tocca. Pone due problemi veri, quella di un'immigrazione controllata e di un aiuto concreto ai paesi del terzo e quarto mondo. Sono questioni fondamentali e per molti versi drammatiche, peccato che l'uso dei termini ("numero chiuso" e"aiutiamoli a casa loro", certo [...] non a caso presi dal peggior leghismo) dimostri che in realtà siamo di fronte all'ennesima manifestazione del "partito della nazione", cioè all'illusione che il PD per vincere le elezioni deve inseguire la destra sul suo terreno. In realtà, come l'esperienza dimostra, questa soluzione non è solo sbagliata ed ingiusta, è anche la via più veloce per la sconfitta. Qui è ancora più grave visto che si tratta della vita e della morte delle persone e per grattare la pancia al peggior elettorato si sta seriamente pensando di ostacolare il salvataggio in mare di chi è in pericolo.

Altro Chiudi
Pubblicato il 21/03/2017

in: Caro Renzi, che fa la mamma del governo?

Ricatto? la CGIL fa il suo mestiere ( visto che di sicuroo i voucher tutelano tutti tranne i lavoratori costretti ad utilizzarli) e la Camusso di certo non approva nè Leggi nè Decreti Legge. E' il Governo e Renzi che stavolta ha "ceduto" ma solo per motivi di bassa bottega che con i voucher [...] non c'entrano nulla.Se avessero cambiato idea il primo ad essere contento sarei io. In realtà si è trattato di un atto di cinismo politico, fatto senza nessuna valutazione su cosa sarebbe stato più giusto od utile per il paese. Per inciso così hanno dimostrato ancora una volta (al di là del merito della questione) che sono inadatti a governare questo paese.

Altro Chiudi
Pubblicato il 27/02/2017

in: Ma allora formulare proposte concrete è “Possibile”!

Civati è uno che dice quello che fa e fa quello che dice, e soprattutto, cerca di intervenire sulle questionie non con slogan o con l'ideologia ma cercando di ragionarci sopra e di cercare soluzioni. Per questo viene etichettato come un "radicale", mentre invece è uno che le riforme le vuole fare, ma [...] sul serio nona discorsi. Quando hio partecipato a qualche inziativa di Possibile l'aria che ho avvertito era proprio quella descritta nell'articolo. Mi fa piacere che non sia un'impressione solo mia e soprattutto che possa fare da esempio e da stimolo per tutti. Perchè i tempi che ci aspettano non saranno facili e ci sarà bisogno di idee e di confronto sui problemi veri,non di propaganda.

Altro Chiudi
Pubblicato il 03/02/2017

in: E se la Merkel stesse pensando di fare “ciaone” all’Eurozona?

Certo che lo pensano, ma sono solo fantasie di professori troppo innamorati del loro ruolo. L'enorme sviluppo dell'export tedesco, infatti, ha ormai raggiunto livelli patologici ed i costi economici dell'improvviso rialzo del supermarco potrebbero essere troppo pesanti perfino per le spalle della Germania. Ma ancora più grandi sarebbero i costi politici. Se la Francia rimane con [...] il club è inutile che lo facciano, se esce - lasciando da sola la Germania - non nasce nemmeno. .L'euro non va lasciato, va cambiato e fatto diventare una vera moneta federale. A chi pensa che sia un'illusione ricordo che non esistono scorciatoie; che piaccia o meno l'Euro è ormai una realtà e bisogna avere chiaro che siamo tutti sulla solita barca. Prima ce ne renderemo conto, al di qua ed al di là delle Alpi,meglio è.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...