michele
stucchi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 13/01/2019

in: Baricco e la capacità di sintesi

Alessandro Baricco non è il primo ad aver dato importanza al cleavage “alto/basso” rispetto a quello più tradizionale “destra/sinistra” ma però è la prima volta che ciò avviene dalle colonne del gruppo editoriale Repubblica-Espresso. Va vista come una mossa della “società civile” o se si preferisce dal mondo intellettuale atta ad aggiornare un dibattito che rischia [...] di andare in asfissia. Se leggiamo correntemente organi di stampa mainstream notiamo che viene di continuo proposta come prevalente l’importanza del cleavage “destra/sinistra” per di più sotto forma di fascismo sempre immanente e imminente e Salvini come reagente primario di tale situazione attraverso tweet e dichiarazioni a reti televisive.In sostanza guardare al dito anzichè alla luna. Baricco secondo me ha lanciato una provocazione intelligente che meriterebbe di essere raccolta sotto forma di sfida importante per il nostro ceto politico. E qui forse tenderei a dare una quota di ragione al pessimismo della dottoressa D'Errico : temo che la politica, specie a sinistra, non abbia ancora capito i costituenti dinamici fondamentali sul piano socioeconomico di questa epoca e pertanto temo che verrà ancora sprecato tempo prezioso prima di avere una proposta adeguata ai tempi

Altro Chiudi
Pubblicato il 06/01/2019

in: Britney Spears, ovvero l'epoca più felice della storia dell'umanità

Noi eravamo già in difficoltà: nel 1990 ci sfuggì la Vittoria al Mondiale in casa ( e per rimanere alla sua partizione temporale ci sfuggirono eventuali rapide rivincite nel 1994 o nel 1998). Il sistema politico era già andato in crisi semipermanente : le vicende di Tangentopoli-Mani Pulite avevano provocato un forte vuoto di classe [...] dirigente mentre le forze nuove da una parte e dall'altra tendevano ad esaurire rapidamente le spinte riformatrici ( si pensi alla mancata riforma costituzionale della Bicamerale 1997-1998). Era in difficoltà la Francia chiracchian-jospiniana che ormai dopo la riunificazione tedesca aveva perso una certa centralità conservata fino a Mitterrand.Era in difficoltà la Germania alle prese appunto con la fase più dura della riunificazione. Della Russia e dei Balcani sappiamo . Qualche eccezione all'Anglosfera? Forse la Spagna in quegli anni e l'Irlanda ( sempre se la si vuole considerare differente e distinta dalla realtà anglosassone). Per il resto furono anni forti e felici solo per l'Anglosfera. Gli Stati Uniti conobbero una fase espansiva e prospera( anche se da lì iniziarono a porsi le basi di futuri problemi e crisi) , l'Inghilterra non più "Rule Britannia" fu quantomeno "Cool Britannia", l'Australia completò un forte processo di rinnovamento di immagine culminato con i Giochi Olimpici di Sydney nel 2000, l'Irlanda conobbe un momento di espansione economica fortissima unita al processo di pacificazione del "Good Friday" del 1998. Ripeto : se parliamo di Occidente tout court il momento più prospero e felice va retrodatato a metà anni Ottanta. Se parliamo di Occidente come Anglosfera allora il quinquennio da lei designato è corretto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 04/01/2019

in: Britney Spears, ovvero l'epoca più felice della storia dell'umanità

Quegli anni, diciamo più meno dall’estate del 1996 a quella del 2001, sono stati il periodo più felice della storia dell’umanità. Non sono d'accordo. Furono anni di picco per gli Stati Uniti o comunque per il mondo anglosassone in generale. Noi avevamo già pesanti scricchiolii. Il picco per l'Occidente che comprenda anche Europa e soprattutto [...] Italia lo daterei al periodo 1985-1986.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...