Renza
Bertuzzi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 02/09/2018

in: Cosa dovrebbe dire un ministro dell'istruzione (e cosa non dirà)

E' vero, le indicazioni su come si debba lavorare sono sempre rivolte ai docenti e mai ad altri . Farei però una distinzione tra i poliziotti e i medici e gli insegnanti: le ultime due categorie si occupano di "diritti della cittadinanza",contenuti nella Costituzione e considerati universali ( diritto all' istruzione e alla [...] cura). Per questa loro collocazione, che non sempre si ricorda, non possono essere soggetti ai vari Ministri nelle indicazioni sul "metodo". La libertà di insegnamento è infatti libertà di scelta del metodo didattico. Sarebbe bello non solo che il ministro Bussetti dicesse agli insegnanti " mi fido di voi", ma anche che il suddetto non dicesse proprio nulla sui metodi o che, volendolo fare, sapesse che cio che cincischia in inglese non è che l' abitudine al discorso argomentativo, assai più antico di quel che lui immagina. E che" saper parlare bene in pubblico" non basta se non si presta attenzione ai contenuti che si esprimono. Insomma con la retorica anche un po' di etica.

Altro Chiudi
Pubblicato il 14/02/2018

in: Requiem per la scuola. Aggredire i docenti non fa più notizia

D' accordo con l'intervento. C'è da dire però che l' appello per la scuola pubblica ( da me sottoscritto) non ha saputo ben utilizzare la enorme quantità di firme di pregio. Forse occorreva dare seguito con un incontro nazionale o con incontri locali : così, le firme e basta [...] e un sostanziale silenzio mi pare che diano l' idea di un fuoco di paglia.

Altro Chiudi
Pubblicato il 24/03/2016

in: Salvini e le foto ricordo da Bruxelles. Quando ti vergogni di essere italiano

D' accordo con l' articolo e come potrebbe essere altrimenti? L' uso vegognoso delle tragedie con lo staff che diffonde è una tragedia dei nostri tempi. Ovvio che questi fatti non si fermano con i luoghi comuni, avendo invece essi necessità di serietà e conoscenza effettiva dei meccanismi, cosa non certo facile. ll peggio, [...] però, è di chi fa da cassa di risonanza, la cosiddetta informazione che magari potrebbe pure farsi qualche domanda sui propri meccanismi...

Altro Chiudi
CARICAMENTO...