Saul
Laganà
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 17/12/2022

in: Fior(di) birra? Mai devi domandarmi

Birra Minchia fridda, va bene, ma intorno ai 10°, altrimenti si perdono i profumi e i sapori (ho evitato i termini note olfattive e gustative, non vorrei essere scambiato per intenditore).

Pubblicato il 05/02/2022

in: Joe Rogan (e la liberta' di espressione) spiegato a Michele Serra

Le domando, al netto di qualsiasi opinione in merito all'articolo, a che pro il sarcasmo su Serra (lui come chiunque altro)? Ho contato, quasi certamente male, dieci volte in cui si rivolge al giornalista con il tono, tra il saccente e il paternalistico, di chi spiega all'ignorante l'abc dell'argomento trattato. Capisco che per farsi notare [...] nel competitivo mondo della comunicazione è necessario a volte usare strategie aggressive puntando al bersaglio grosso (il giornalista famoso). Ma temo che, a parte qualche risposta da mediocri lettori quali il sottoscritto, la strategia non raccoglierà grandi proseliti. Se non altro perchè scritta maluccio e con non poche generalizzazioni ("Quando la stampa italiana"... per citare l'incipit) che forse andranno bene quando il pubblico è di bocca buona, molto meno su un media con un livello culturale appena poco superiore. Non bastava un articolo, spedito per conoscenza anche al destinatario e al suo giornale, evidenziando le contraddizioni? Penso proprio di no, non sarebbe bastato.

Altro Chiudi
Pubblicato il 05/09/2021

in: Dei deliri e delle pene: perché è assurdo far pagare le cure ai non vaccinati

Sulla bullizzazione di chicchessia, per qualsivoglia motivo si può solo concordare. Nessuno dei commentatori di questo Suo articolo ritengo la pensi diversamente. Andando nello specifico, ossia, su cosa andrebbe fatto o non fatto per sconfiggere il virus o, più realisticamente, ridurne la capacità di incidere sulle nostre vite e sull'economia del pianeta, ritengo che debbano [...] essere evidenziati alcuni punti fermi, senza i quali vale ogni tipo di narrazione, anche la più bislacca. La Sua non lo è affatto, tanto per chiarire. Una comunità di uomini/donne per funzionare ha bisogno di regole, più o meno condivise, ma comunque accettate. Subito dopo le regole, vengono i compiti (chi fa e cosa fa), i compiti sono affidati a soggetti con competenze specifiche, in particolare nelle società complesse. E non potrebbe essere altrimenti: se io sono un odontoiatra la mia competenza e il mio sapere si esercitano in quel campo, non mi occupo di mobilità urbana. Naturalmento posso dire la mia sul traffico e maledire sindaco e giunta, ma non mi è concesso di modificare la viabilità o non rispettare la segnaletica stradale solo perchè non sono d'accordo con l'impostazione attuale. Com'è pure probabile che, al mio tentativo di modificare a forza lo stato delle cose, seguirebbero le sanzioni. Dovessi continuare con la mia protesta, oltre ad aumentare le sanzioni, scatenerei la riprovazione di chi osserva le regole, cui probabilmente seguirebbe lo stigma o per dirla con le Sue parole, verrei bullizzato. È un processo, quest'ultimo, di autodifesa comprensibile in chi vede messa rischio la proprie sicurezze, salute, vita in casi estremi. Quindi, chiudendo, se la maggioranza della comunità scientifica mondiale, sulla base di dati in continua evoluzione, indica una strada, giusto è che la politica vari delle regole adattandole al contesto e che la popolazione si adegui, per salvare se stessa, innanzitutto, poi per salvare chi non può essere vaccinato. Ogni considerazione sulla validità, pericolosità di un vaccino o di un altro, equivalgono alla proteste contro il sindaco di cui sopra, se fatte da un Saul Laganà privo delle competenze necessarie a comprendere il fenomeno Covid 19 nella sua vastissima complessità.

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/08/2021

in: Il green pass e l’utilitarismo di Stato

L'ho letta con interesse. Ho trovato la definizione "sperimentale" più volte nell'articolo. Da quali fonti ha tratto la convinzione che le terapie farmacologiche, definite comunemente vaccini, sono sperimentali? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

CARICAMENTO...