Roberto
Zancan

bio

Architetto e studioso, ha svolto insegnamenti e ricerca in diverse università italiane e straniere. È stato vicedirettore di Domus.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 22/05/2016

in: L'Archistar non c'è più, i turisti sì: il Fondaco delle polemiche è quasi pronto

Credo di aver dimostrato che si tratta di un progetto che non può essere letto secondo il modello del progetto disegnato dalla firma internazionale e messo in atto da professionisti locali (per ragioni di spazio non ho parlato, ad esempio, del ruolo cruciale dei fratelli Cocco, già attivi in altri cantieri dei Benetton). Ma fosse [...] anche così: Ippolito Pestelini, Silvia Sandor e Francesco Moncada sono un pool di progettisti tutti italiani... anche se a me piacerebbe cominciassimo a dire "europei"!

Altro Chiudi
Pubblicato il 02/04/2016

in: Zaha Hadid, la liberazione delle forme o la prigionia dell’icona?

Sono d'accordissimo con la posizione di francesco-samassa riguardo a Gae Aulenti. Per ragioni di spazio non ho descritto quegli aspetti che egli sottolinea. Dobbiamo studiarla questa signora architetto che ha avuto ruoli e incarichi altrettanto cosmopoliti di quelli di Zaha Hadid. Giusto per citare un episodio: l'Aulenti fu invitata all'International Congress of Woman Architects a [...] Ramsar in Ir an quando Zaha era ancora una studentessa.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...