Intesa Sanpaolo e Mastercard insieme per sostenere i progetti di Caritas

:
16 Luglio 2020

Secondo una recente indagine realizzata da Mastercard in collaborazione con Astra Ricerche, durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus oltre il 37% degli italiani ha effettuato donazioni a enti benefici, un valore in crescita rispetto alla fase precedente alla pandemia. Il 30% dei consumatori ha dichiarato che la particolare situazione generata dal Covid-19 ha cambiato positivamente la propria propensione verso la solidarietà, e il 12% dei consumatori che non aveva mai effettuato donazioni lo ha fatto per la prima volta nei tre mesi iniziali del Covid-19. Una buona notizia.

A donare sono soprattutto i più giovani (il 47% dei donatori tra 18-24enni ha donato) seguiti dai consumatori della fascia 25-34 anni, il cui 41% ha donato. Le modalità preferite per effettuare donazioni negli ultimi mesi sembrano inoltre prospettare un trend positivo verso l’uso dei pagamenti digitali per la solidarietà. Le carte di pagamento sono state utilizzate per la solidarietà dal 29.4% dei consumatori durante i tre mesi centrali del Covid-19 e sono tra le modalità preferite per le donazioni future, con il 51,2% dei consumatori che le vorrà utilizzare per fare donazioni in futuro.

L’emergenza sociale scaturita e amplificata dal Covid-19 ha fatto aumentare le situazioni di bisogno e la povertà alimentare in tutte le regioni italiane. Gli Empori della Solidarietà della Caritas sono rimasti aperti e hanno registrato un incremento delle richieste di aiuto con picchi del 50%. Gli Empori, rispettando le norme per la sicurezza di tutti, sono riusciti a mantenere le relazioni con le famiglie attraverso il contatto telefonico, provvedendo a fissare la spesa per appuntamento, ma anche raccogliendo le richieste di consegne a domicilio telefonicamente o tramite app.

Puntando quindi sugli strumenti tecnologici, Intesa Sanpaolo e Mastercard hanno stretto una partnership triennale per promuovere e sostenere donazioni in favore di progetti di Caritas Italiana a contrasto dell’emergenza alimentare. La collaborazione fa leva sulle carte di pagamento, per dare a chi preleva la possibilità di contribuire ai progetti solidali tramite la piattaforma forfunding.it di Intesa Sanpaolo.

Grazie all’accordo, i clienti di Intesa Sanpaolo con carta di debito e prepagata su circuito Mastercard e Maestro potranno decidere di fare una donazione negli 8000 sportelli ATM della banca al termine dell’operazione di prelievo e prima del ritiro della carta. Ad ogni cliente della banca potrà comparire una schermata in cui si propone una donazione di importo predeterminato al progetto.

«Il fiorire di iniziative come questa alimenta la concretezza della carità come segno di attenzione alle conseguenze sociali del Covid-19 che sta sempre più allargando i confini della povertà e della vulnerabilità. Solo con un comune impegno solidale sarà possibile evitare che siano i poveri, gli ultimi, gli emarginati e gli indifesi a pagare il prezzo più alto della crisi», commenta Don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana.

Ogni euro donato agli Empori della Solidarietà contribuisce ad offrire alle famiglie una spesa di prodotti alimentari di prima necessità nell’ambito del progetto di Caritas Italiana “Emergenza Coronavirus: al fianco delle famiglie in difficoltà, un piatto alla volta”, già attivo sulla piattaforma forfunding.it. L’Emporio della Solidarietà di Caritas Italiana è nato per rendere accessibile la spesa anche a chi è in difficoltà. È un servizio simile a un supermercato dove le famiglie accompagnate dalle Caritas possono scegliere e acquisire gratuitamente di generi di prima necessità.

Il progetto innovativo di Intesa Sanpaolo, Mastercard e Caritas Italiana, grazie alla generosità delle persone che ogni giorno prelevano presso gli sportelli automatici della banca, può dare un contributo concreto alla riduzione delle disuguaglianze in tutto il paese.

«In occasione dell’emergenza sanitaria, forfunding.it ha giocato un ruolo fondamentale con quindici campagne di raccolta relative al Covid-19 che si sono aggiunte al nostro grande impegno diretto per la sanità italiana e per il sociale», commenta Andrea Lecce, responsabile sales & marketing privati e aziende Retail Intesa Sanpaolo che spiega come la banca abbia deciso di fare un passo in più. «Insieme a Mastercard, partner consolidato di Intesa Sanpaolo con cui condividiamo una particolare attenzione a queste tematiche, abbiamo sviluppato un progetto di innovazione per le micro-donazioni sui canali digitali, offrendo uno strumento aggiuntivo a tutti i nostri clienti per sostenere i progetti di solidarietà», conclude Lecce.

 

TAG: Caritas Italiana, intesa sanpaolo, Mastercard
CAT: Banche e Assicurazioni

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...