Il Progetto

Gli Stati Generali sono un progetto per integrare l’essenziale del giornalismo professionale di interesse pubblico e la ricchezza del giornalismo partecipativo, espresso dai saperi diffusi nella società ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete.

La piattaforma de Gli Stati Generali offre

  • Uno spazio per il giornalismo indipendente con approfondimenti e inchieste di interesse pubblico sul potere, l’economia, la società, la cultura e la tecnologia
  • Uno strumento per il giornalismo partecipativo pensato per le tante intelligenze e competenze nei vari campi del sapere e del lavoro e nelle comunità cittadine
  • Un laboratorio innovativo per la comunicazione dove le aziende possano interagire in modo trasparente e governato con i potenziali consumatori e l’opinione pubblica

Mission

Creare un sistema informativo neuronale capace di generare informazione tramite l’interazione di giornalisti professionisti, Brains, lettori.

il team dei fondatori

Jacopo Tondelli

Jacopo tondelli

E' nato a Milano nel 1978 e fa il giornalista dal 2004. Ha lavorato a Il Riformista e al Corriere della Sera, prima di fondare e dirigere per oltre due anni Linkiesta.it. Ha fondato con alcuni amici e soci glistatigenerali.com di cui è direttore responsabile.

Lorenzo Dilena

Lorenzo Dilena

Nato in Sicilia, vive a Milano, ha 40 anni, e lavora come giornalista dal 1998. Ha scritto per Borsa & Finanza, Libero/Libero Mercato, Linkiesta, e di recente per Pagina99 e per Il Fatto. Tra i fondatori de Gli Stati Generali.

Matteo Perego

Matteo Perego

Matteo Perego ha 40 anni e lavora da 17 anni in ambito ICT. Si è occupato di amministrazione sistemistica, sviluppo, progettazione ed integrazione, identity management e hosting web. System Architect specializzato in piattaforme web ed open source è titolare della società Xego ed uno dei fondatori de Gli Stati Generali.

Social Graph

Socialgraph

Socialgraph nasce tra le Marche e Milano nel 2011 con il desiderio di esplorare la scienza delle reti sociali e dei social network. Gli interessi dell'azienda si sono allargati verso lo studio della semantica, l'analisi di grandi quantità di dati (big data analysis) e la ricerca di nuovi modelli di business per le imprese online in genere e l'editoria digitale in particolare.

La società

Gli Stati Generali è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n. 300 del 18 settembre 2014) e una piattaforma digitale di proprietà dell’omonima società a responsabilità limitata(Reg. Imprese n. 08572490962).

I fondatori detengono complessivamente circa il 97% del capitale, le quote restanti sono distribuite fra una decina di soci.

CARICAMENTO...