#LoveWins: Obama annuncia su Twitter la vittoria sulle nozze gay

:
26 Giugno 2015

Barack Obama lo ha annunciato su Twitter: #LoveWins é l’hashtag che dolcemente annuncia la decisione della Corte Suprema a rendere incostituzionali tutte le misure che vietano le unioni tra persone dello stesso sesso. L’amore vince contro quattro giudici contrari. I cinque favorevoli hanno motivato il provvedimento riferendosi al Quattordicesimo emendamento della Costituzione Americana che riconosce l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge. “Uguaglianza che, se applicata -ha detto Obama- rende tutti più liberi”.
Un passo avanti nel Paese che porta nella sua storia l’importanza della libertà e dei diritti e dove il sogno americano coincide ancora con la piena espressione di sé.
Tale principio riecheggia anche nell’art.3 della nostra Costituzione, che sottolinea inoltre:
-E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana-.
Cosa resta delle unioni civili (dove per civile si intende non ecclesiastico ed evoluto)? Come intendere il progresso della famiglia, se davvero ne esiste uno? I paesi protestanti ne stanno dando risposta. La chiesa ne discuterà nel Sinodo del prossimo autunno, il cui testo preparatorio ha esplicitato che i gay “vanno accolti e non discriminati”. Apertura alla diversità e accettazione della stessa, per allontanare pregiudizi obsoleti. Tanto si sa, al cuor non si comanda.

TAG: america, Chiesa, diritti, diritto, Famiglia, gay, matrimonio, nozze gay, obama, Papa, rights, sinodo
CAT: America

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...