Alessio
Di Michele
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 02/11/2018

in: ATAC: perché privatizzare non è la soluzione

Pezzo che prende una delle possibili ipotesi (privatizzare), la erge ad unica prospettiva, la confuta, e pensa per questa via di avere chiuso il discorso, lasciando all' ente incumbent (Atac/Roma TPL) l' onore di gestire il trasporto pubblico capitolino nei secoli dei secoli amen. La realtà è diversa: il referendum vuole METTERE A GARA il [...] servizio pubblico: il comune continuerebbe, come fa oggi e come è giusto che faccia, a fare il pianificatore/controllore: continuerebbe a stabilire le linee (itinerari, frequenze, macchine assegnate), a riscuotere il gettito dei biglietti, stabilendone l' importo (COME FA OGGI), e comincerebbe a controllare che l' appaltatore faccia il servizio che si fa pagare, irrogando multe e revoche (ed oggi non avviene). L' Unione Europea ci impone da tanto tempo di fare gare, ed aspetta ancora che noi dimostriamo l' economicità della soluzione Atac rispetto alle alternative (campa cavallo): domani Roma potrebbe essere divisa in lotti: ad es. il centro al soggetto X, san Giovanni al soggetto Y; X funziona ed Y no ? Multiamo Y, gli revochiamo l' appalto, facciamo una nuova gara e la vince Z: e Z potrebbe anche essere l' Atac riformata od il comune di Monaco di Baviera, coi suoi trasporti anni luce avanti a quelli di tutti gli altri, in Europa. It' s competition baby: vince il migliore, privato e pubblico che sia, ed una volta che ha vinto, deve continuare a dimostrare di meritarsi la coppa. Altrimenti ritorniamo ad un episodio di qualche tempo fa, minimo ma esemplificativo: collaboravo con un' agenzia di assicurazioni e, come il mio collega X, spesso uscivo per andare dai clienti; la differenza era che X aveva pochi clienti, ma ciascuno per importi ingentissimi, io tantini ma microbi: lui usciva in autobus, perché con un cliente al mattino ed uno al pomeriggio aveva guadagnato abbondantemente la giornata, io uscivo in macchina, perché vedere 3-4 persone al mattino e 2-3 al pomeriggio a Roma non si può fare con l' Atac: l' Atac nel mio caso è diventata una cosa da ricchi: e perché gliela ho pagata anche io con le mie tasse ? A questo aggiungo che nel referendum c' è anche un' altra domanda, ma nessuno ne parla mai. Se interessa, rispondetemi e ne parliamo.

Altro Chiudi
Pubblicato il 30/05/2017

in: I ragazzi del Cinema America e la loro vittoria contro l’oscurantismo grillino

Ma sì ! Le luminose conquiste culturali, grazie alle quali si fanno partecipare le periferie alla formazione delle supercazzole brematurate che tanto piacciono al demagogo di turno ! Se il proprietario del cinema America decise di demolirlo perché non ci andava più nessuno, ne avrebbe dovuto avere pieno diritto, e la polizia avrebbe dovuto appoggiare [...] i suoi diritti di imprenditore contribuente, aiutandolo nello sgombero. Perché chi occupa la proprietà altrui contro la sua volontà, si comporta sempre e comunque come un delinquente, non solo perché ruba un cinema, ma perché scoraggia altri imprenditori dall' aprire attività che produrrebbero, magari, stipendi e futuri posti di lavoro (certo, magari l' autore di questo articolo aborre il profitto, ma solo la possibilità di profitto apre prospettive di lavoro al prossimo) e quindi ruba il futuro di chi oggi rimane a spasso. Ah, e rende potentissimi i caltagirone di turno, che possono dire "vedete, c' è scarsità di offerta di immobili, ma se mi rilasciate belle licenze e bei crediti agevolati per costruire...": come sempre la demagogia serve a pochi potenti per fare la vita da signori a spese della massa vessata, portata docilmente al macello dal demagogo massimalista di turno. Poveri fessi !

Altro Chiudi
Pubblicato il 19/05/2016

in: La Tesla cometa

"Ora, Tesla ha bisogno di una montagna di dollari per il suo piano di sviluppo e finora non ha mai chiuso un bilancio in utile.": e certo, l' ennesima pappata di Stato; non riesci a stare sul mercato ? Col soldino dello stato/ io ti ho bell' e salvato/puppa sempre bei vaini/alla faccia dei cretini/che [...] faticano per te/col pannello sul terrazzo/se fa buio dici "beh" ?/ e ti muoverai col vazzo.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...