Antonio
Casella
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 16/03/2022

in: “Qui a Bruxelles si fanno scorte di Iodio, e l’escalation viene data per certa”

Il testo è un misto tra sensazioni, emozioni, voci, impressioni. Un esempio di come prima il covid, poi la guerra abbiano aperto spazi immensi per una prosa che è sempre più emotiva, fatta di suggestioni, paure, preoccupazioni, sentito dire... Come la fantascienza non è scienza, questo tipo di scrittura non è giornalismo, ma è bene che [...] ci sia e che si sviluppi, perché aiuta a consolidare le nostre paure o a scacciarle. L'importante è si chiarisca bene che non di giornalismo si tratta ma di racconto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 27/09/2020

in: Esplosione a Milano

Fa bene l'autore a scrivere che che il gas è pericoloso. Cercando su internet si scopre che in Italia sono tante e in crescita le vittime a causa dello scoppio di bombole di gpl o di butano/propano (le "vecchie" bombole del gas). È ora di proibirle e consentire esclusivamente l'uso del metano di rete che [...] copre ormai quasi tutto il territorio nazionale. Sarebbe, però, veramente molto utile avere dati ufficiali sui morti e feriti degli ultimi anni provocati con sicurezza (non per sentito dire) da gpl/butano/propano e da metano. Senza questi dati è difficile qualsiasi ragionamento.

Altro Chiudi
Pubblicato il 30/05/2020

in: La casta Susanna e Roberto Vecchioni

Grazie Massimo Crispi per questo articolo nato dopo avere letto l'intervista a Vecchioni sul Sole 24 ore del 25 maggio. Anch'io ho avuto sensazioni simili, ma non sarei stato in grado di descriverle così bene. Aggiungo una nota sull'intervistatrice, rispetto alla quale si capisce che Crespi ha la sensibilità di non infierire. A me questa intervista pare [...] un fulgido esempio di un giornalismo in crisi profonda. Segnalo soltanto due punti. "Milano intanto è l'unica città italiana, gli altri sono paesoni" dà il senso che chiunque possa dichiarare qualsiasi cosa, tanto il giornalista riporta tutto, senza domandare una giustificazione alle affermazioni. E poi c'è quella frase "L'arte, l'economia, il lavoro, il pensiero: quando si ferma il cuore, si ferma circolazione" che per pietà Crespi riporta nel suo articolo dopo averla corretta e che oggettivamente non ha alcun significato...

Altro Chiudi
Pubblicato il 27/05/2019

in: Siamo proprio sicuri che la Lombardia sia un modello virtuoso?

Grazie per l'ottimo articolo, ricco di contenuti molto interessanti, che offrono uno sguardo ragionato sullo stato economico e sociale della Lombardia, anziché ribadire le solite frasi e luoghi comuni non sempre fondati e sostenuti da dati. Utile anche la frase della CGIL riportata nel testo dell'articolo, che spiega più di tanti ragionamenti quanto sia importante usare [...] un linguaggio chiaro per comunicare alle persone: scrivere "che le piccole imprese non possono traguardare" condanna chi scrive in questo modo a restare inascoltato.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...