aiace96
aiace96

bio

ingegnere ambientale esperto di efficienza energetica, appassionato di montagna, sci alpiniso e buona cucina. E anche buon vino :-)

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 06/10/2020

in: Corsa all’ultimo pesce in un Mediterraneo sempre più vuoto

Bravi e informati. Una delle proposte in passato era il fermopesca per alcuni anni in modo da avere il ripopolamento (socialmente difficile da attuare). Ottima la sensibilizzazione dei consumatori ma sul banco le specie mediterranee non allevate sono sempre di meno. Le triglie da 10 cm, qualche san pietro a prezzo astronomico, la rana pescatrice [...] che non dovrebbe nemmeno arrivare. Ma perché non si sensibilizzano anche i pescatori a proporre pesci che altrimenti finiscono nei mangimifici? Solo 5-6 anni fa trovavo ottimi pesce castagna con cui stupire gli ospiti (si pesca all'amo) e ora il banco è completamente asservito ai gusti predominanti (come del resto quello della macelleria). Manca un ripensamento di ampio respiro, qualcosa è stato fatto ma, spesso, si torna alla "sogliola per i bambini" che è esattamente come il filetto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/06/2020

in: Arte, editoria e teatro: tre fantasmi in mutamento?

per l'editoria la Germania ha introdotto riduzioni sull'IVA lasciando liberi gli editori di ribaltare lo sconto sul prezzo di copertina per incentivare le vendite oppure interiorizzarlo. In pratica sulle proiezioni di alcuni settori merceologici si tratta di un aiuto del +5% in valore sul venduto. Sarebbe utopico avere direttamente dall'Europa un bel decalogo di misure da [...] mettere in campo e poi ciascuno stato decide come procedere al meglio della sua struttura industriale invece di avere una pletora di misure poco coerenti tra tutti i paesi.

Altro Chiudi
Pubblicato il 14/06/2019

in: L'educazione

non lo fo per piacer mio ma per piacer a Dio.

Pubblicato il 07/03/2019

in: TAV e cambiamento climatico: perché il bilancio di CO2 non giustifica l’opera

A me sembra che la ACB parta da ipotesi arbitrarie e non possa essere ritenuta valida nelle premesse e ancor meno nelle conclusioni. A solo titolo esemplificativo, stanno valutando su un orizzonte di 60 anni un'opera che va a sostituirne una che ne conta già 143 di servizio? Ragionamenti economici migliori qui: https://www.lavoce.info/archives/57587/se-lanalisi-della-tav-parte-da-ipotesi-arbitrarie/

CARICAMENTO...