
Alessandro
Montani
Montani
bio
Professore di scuola media e appassionato di montagna, di queste due cose e magari di altro ogni tanto scrivo qualcosa sul mio blog Il ballo dei Zanzoni
Ultimi commenti
in: Parenzo: "Alla Zanzara anticipiamo le grandi questioni del Paese"
Servile con i potenti e arrogante con i deboli. È un gran cialtrone, una persona perbene non fa da spalla a Cruciani.
in: La scuola migliora se accoglie la tecnologia (e i telefonini in classe)
Ma l'autore e gli autoproclamati esperti seduti alla tavola rotonda sanno di che cosa parlano? Quando si sono seduti per l'ultima volta per una settimana di seguito di fronte a una classe normale e non a una platea che ha pagato per ascoltarli? Che cosa ha da dire sulla scuola gente che sfodera frasi come "è [...] un ingaggio ipotetico" senza vergognarsi di non riconoscere un falso amico della lingua francese? Dobbiamo imparare qualcosa dal massimo esperto di "e-sport" parola ridicola che abbina lo sport a persone che passano ore sedute alla playstation? Però un'utilità questo articolo può averla: se ne assegni la lettura a una classe e la si inviti a evidenziarne le incongruità provando a immaginare una classe in carne ed ossa (non una serie di lezioni web per gente che non si conosce, non è mai vista e mai si vedrà) in cui si applica la didattica dei livelli superiori.
Altro Chiudiin: La DaD e gli aguzzini dell'apprendimento
A me sembra invece che un rapporto problematico con la scuola lo abbiano gli insegnanti che impostano la didattica a distanza in maniera autoritaria, preoccupandosi solamente di "come facciamo a mettere i voti".
in: La scuola classista di Via Trionfale
Non avviene solamente a Roma. A Genova il liceo classico più noto, prestigioso, della classe dirigente genovese (sai che roba!) in tempi recenti ha pubblicamente vantato tra le sue caratteristiche positive lo scarso numero di studenti non italiani.
in: La sinistra disprezza la Meloni come gli italiani disprezzano i migranti
The Times appartiene a Murdoch da alcune decine di anni e il risultato è che da molto tempo tende ad adeguarsi alla qualità degli altri giornali di sua proprietà, il Sun e, in America, il New York Post. Non vedo poi perché debba essere un loop autoreferenziale quello di chi osserva come quotidianamente Salvini e Meloni [...] inondino i propri elettori (tifosi?) di robaccia becera. E mi sembra il modo più gentile per qualificare le uscite di un ex ministro dell'Interno che dava in pasto sui suoi social manifestanti giovanissime, che aizzzava contro qualsiasi persona si trovasse disperata nel Mediterraneo, che ha un comportamento privo di decoro istituzionale, che minacciava di morte Saviano, che usa il rosario come una clava. Questo articolo mi sembra degno di Pierluigi Battista - e non è un complimento.
Altro Chiudi