Renza
Bertuzzi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 02/09/2018

in: Cosa dovrebbe dire un ministro dell'istruzione (e cosa non dirà)

E' vero, le indicazioni su come si debba lavorare sono sempre rivolte ai docenti e mai ad altri . Farei però una distinzione tra i poliziotti e i medici e gli insegnanti: le ultime due categorie si occupano di "diritti della cittadinanza",contenuti nella Costituzione e considerati universali ( diritto all' istruzione e alla [...] cura). Per questa loro collocazione, che non sempre si ricorda, non possono essere soggetti ai vari Ministri nelle indicazioni sul "metodo". La libertà di insegnamento è infatti libertà di scelta del metodo didattico. Sarebbe bello non solo che il ministro Bussetti dicesse agli insegnanti " mi fido di voi", ma anche che il suddetto non dicesse proprio nulla sui metodi o che, volendolo fare, sapesse che cio che cincischia in inglese non è che l' abitudine al discorso argomentativo, assai più antico di quel che lui immagina. E che" saper parlare bene in pubblico" non basta se non si presta attenzione ai contenuti che si esprimono. Insomma con la retorica anche un po' di etica.

Altro Chiudi
Pubblicato il 15/08/2018

in: No, signor Illy, non siamo tutti sullo stesso yacht

Grazie, signor Rosa, del complimento. Mi piace essere perbenista, in un mondo di furbi, scafati e " permalisti" . Quanto alle ascendenze del suo linguaggio, perdonerà la mia ignoranza ma più che quello di Rabelais mi è sembrato ricalcare il profluvio volgarotto e banale che impera ovunque oggi. A meno che non si voglia [...] suggerire che i vari vaffa che contornano il nostro vivere insieme siano anch' essi di ascendenza rinascimentale...

Altro Chiudi
Pubblicato il 14/02/2018

in: Requiem per la scuola. Aggredire i docenti non fa più notizia

D' accordo con l'intervento. C'è da dire però che l' appello per la scuola pubblica ( da me sottoscritto) non ha saputo ben utilizzare la enorme quantità di firme di pregio. Forse occorreva dare seguito con un incontro nazionale o con incontri locali : così, le firme e basta [...] e un sostanziale silenzio mi pare che diano l' idea di un fuoco di paglia.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...