Aldo
Ferrara

bio

Dal 1983 Professore di ruolo presso l'Università di Milano e dal 1986 Professore di ruolo di Malattie respiratorie presso l'Università degli Studi di Siena. Ha lavorato alla Tufts University di Boston e al Karolinska Institutet, sezione di Huddinge.È autore di 262 pubblicazioni, 2 Trattati e 20 monografie. Editorialista radiofonico e su carta stampata, è [...] Executive Manager dello European Research Group on Automotive Medicine (ERGAM). Ha curato la rubrica settimanale di medicina "Punto Doc" (Sky 518). È revisore dei Progetti PRIN Cineca. Editor del Volume " Fisiologia Clinica alla guida", Piccin Ed., marzo 2015

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 27/02/2017

in: Ma allora formulare proposte concrete è “Possibile”!

Cara Silvia, infatti! Dobbiamo uscire dalla logica della politica politicienne, urlata, fatta dello spicciolo politico cronicistico da quattro soldi. Identificare le forze utili del paese, introdurle nel gioco programmatico e discutere poi gli spazi di manovra "possibile" appunto.

Pubblicato il 20/02/2017

in: Il problema non è la scissione tra voi, il problema è la scissione dall'Italia

Forse è presto per mettere la pietra tombale alla politica politicienne; ma di certo quello che è avvenuto finora, inclusa la legittimazione istituzionale degli omologati, inscritti in uno o più “cerchi magici”, ha allontanato la società civile dalla politica. Serviva a questo la riduzione del numero dei parlamentari, camuffata di buonismo. Oggi si paga lo [...] scotto della demonizzazione dell’ideologia, ci si avvia ad una stagione di incertezza e non solo sui mercati, come giustamente il Direttore sottolinea. La crisi delle idee e delle proposte è avvalorata da un raggruppamento politico, i 5S, che appare incapace di un progetto concreto di governo. Sembra di rivivere le contraddizioni post-rivoluzionarie di Maurras che identificò nella politique d’abord il mezzo per escludere i colpevoli della rivoluzione, ideando per primo in concetto di sovranismo. L’esatto contrario di quello che sta avvenendo in Germania dove l’SPD esce da una coalizione senza il peso delle responsabilità, ha individuato le contraddizioni nascenti di una società in apparente benessere, si avvia a risolverle e dare respiro all’intera Europa. Ben altra vitalità della sinistra.

Altro Chiudi
Pubblicato il 06/02/2017

in: altro che Kapò: Schulz difenderà l'Europa

Caro Bosso come argomentazione politica mi sembra un pò carente....immagino che il suo vocabolario preveda qualche argomentazione in più....

Pubblicato il 23/12/2016

in: Una commissione d'inchiesta su Mps

Vivi complimenti alla bella e brava Avvocatessa Mandico. Per me che ho vissuto quasi 30 anni nella realtà universitaria senese, quest'articolo suona come un primo pilastro per costruire e ricostruire le vicende senesi di questi ultimi 40 anni che vanno ben al di là delle vicende MPS. Si inscrivono in un contesto che Occhetto nelle [...] elezioni del 1983 definì " zoccolo duro". Se l'Avv.ssa Mandico vuole collaborare con me nella rivisitazione di quanto sopra sono a disposizione (aldoferraramassari@gmail.com)

Altro Chiudi
Pubblicato il 19/12/2016

in: La principessa che scriveva e i libri da parati

Iniziativa analoga viene perfezionata alla Villa " La Casa del Poeta", recensita in data 22 settembre dal locale Giornale di Sicilia con un'intervista dal titolo immaginifico "Letti da sfogliare, muri su cui scrivere". La Dr.ssa M. Antonietta Bruno Grimaldi, Presidentessa della Delegazione FAI di Enna, è l'ispiratrice dell'iniziativa descritta nell'intervista. Non riesco ad inserire il [...] pdf dell'intervista, se mi dà una mail la invio., grazie a.f.m.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...