David
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 20/09/2016

in: Gianni Morandi e la dura vita del commesso nell'epoca del "sempre aperto"

Ma all'autore il sospetto che le persone siano dotate di libero arbitrio e possano decidere di fare acquisti/lavorare quando gli pare, non viene? Perché la frase "Il consumatore si crede libero ma spesso non lo è: la sua è sempre una libertà di scelta più o meno eteroindotta" è agghiacciante.

Pubblicato il 12/09/2016

in: Sorpresa, col jobs act il mercato del lavoro è ancora meno dinamico

Gentile De Vecchi, non posso che essere d'accordo sul dualismo generazionale, che però era ben presente anche prima del jobs act o della cancellazione dell'art. 18. E' del tutto evidente che bisognerà aspettare qualche anno per verificare gli effetti *complessivi* della riforma sul mercato del lavoro, inclusa la sua dinamica, dal momento che sono in [...] gioco troppe variabili in interazione tra di loro. Le analisi congiunturali sono troppo fuorvianti, e infatti abbiamo indicazioni contrastanti (ma direi che nell'insieme prevalgono i segnali positivi). E poi è evidente che l'articolo giudica un fallimento la riforma (per esempio: "il legislatore è costretto a una profonda riflessione").

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/09/2016

in: Sorpresa, col jobs act il mercato del lavoro è ancora meno dinamico

Certo, la dinamica del mercato del lavoro è monocausale, basta un singolo dato per concludere che la riforma di un sistema estremamente complesso è fallita. E poi, ovvio, bastano 18 mesi di osservazione per concludere che addirittura il dualismo è aumentato ... come se la vecchia normativa, leggi articolo 18, non avesse favorito il dualismo [...] del mercato del lavoro.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...