Tom
Joad
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 15/05/2017

in: La violenza commessa da un profugo? Per Serracchiani è più grave

Vedo che molti non riescono a capire la gravità del comunicato della Serracchiani. Ci sono due grossi errori nella sua uscita: il primo sta nell'affermare che uno stupro è più inaccettabile se compiuto da un profugo. Questo significa per forza di cose che lo stupro di un italiano, di un residente, di un cittadino è [...] più accettabile moralmente e socialmente. Provate a chiedere ad una donna vittima di stupro se si sente meno "violata" se il suo stupratore è un uomo con la cittadinanza italiana; il secondo errore lo definisco una "fallacia giuridica", cioè viene fatta passare l'idea che il richiedere asilo nel nostro Paese sia un FAVORE che noi concediamo agli stranieri. Questa confusione (spero si tratti di questo) è molto grave, soprattutto perché viene da un amministratore pubblico. C'è una completa ignoranza sul significato dei termini 'diritto' e 'favore'. Il richiedere asilo (quindi accoglienza) è un DIRITTO, cioè non si chiede niente in cambio, non ci si deve aspettare nulla dal richiedente perché semplicemente non gli stiamo facendo un FAVORE. Questo vale per qualsiasi diritto, dalla libertà di parola, al diritto all'istruzione: un ragazzino ha il diritto di andare a scuola, ma ciò non significa che deve per forza studiare. Queste gravi confusioni sono retaggio di ideologie feudali, che sono radicate in organizzazioni come la chiesa e la mafia. L'uscita della Serracchiani è, quindi, grottesca e inaccettabile. Ovviamente per chi è convinto di vivere in uno Stato di diritto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 15/05/2017

in: Vent’anni di errori, favori e propaganda: così la monnezza ha travolto Roma

"Senza nuovi inceneritori o termovalorizzatori...": costruire un inceneritore richiede diversi anni oltre a costi molto alti (centinaia di milioni di euro). Quindi questa non può essere una soluzione da prendere in considerazione. Oltre ai tempi e costi di realizzazione è una strategia che si scontra con i principi delle normative e, cioè, la riduzione della [...] produzione di rifiuti, il riutilizzo e il riciclaggio. Un inceneritore ha bisogno di tanti rifiuti per essere conveniente. Meglio costruire impianti sempre più efficienti di TMB, di trattamento della frazione organica per produrre energia, calore e compost, cartiere, vetrerie, fonderie, ecc.. Più che modello Barcellona, da seguire sarebbe quello di San Francisco, che già da diversi anni persegue la strategia "zero waste". Inoltre c'è assoluto bisogno di "educare" la popolazione a produrre meno rifiuti e, quindi, ad avere un comportamento virtuoso nelle fasi di acquisto dei prodotti che le serve e nelle fasi di "fine vita" di questi prodotti.

Altro Chiudi
Pubblicato il 12/05/2017

in: La sudicia metafora di Roma. Anche il New York Times “distrugge” Virginia Raggi

Io non mi nascondo dietro a niente, e non parlo a vanvera. Lei ha il privilegio di esprimere la propria opinione su questo blog. Io ho il diritto di controbattere ed instaurare una discussione. Se a lei non stanno bene le discussioni e il pensiero critico faccia a meno di pubblicare articoli. Mi ripeto riguardo [...] al "nome falso": a me non interessa CHI dice qualcosa, ma quel qualcosa! Io entro nel merito della parola, dell'idea, non mi interessa chi la pronuncia. Quindi che lei si chiami Fabio, Mario, Sandra o Vattelapesca a me frega meno di zero. Io ho letto i suoi articoli e discuto nel merito di questi. Non penso proprio che lei conosca la normativa e i regolamenti riguardo la gestione dei rifiuti, inoltre, mi pare di capire che non abbia nemmeno idea dell'esistenza di principi quali l'autosufficienza e la prossimità. Per costruire nuovi impianti e per instaurare una gestione integrata dei rifiuti ci vogliono anni e, mi pare, che l'attuale amministrazione si sia insediata da neanche un anno. Già da questo uno dovrebbe capire che i problemi attuali sono frutto della mala-gestione delle precedenti amministrazioni. Pur non essendo un elettore grillino, trovo che i loro programmi in merito alla gestione dei rifiuti (visione strategica zero-waste) sia una delle migliori del panorama politico nazionale. Lei mi accusi pure di copiare e incollare da altri, non me ne frega sinceramente, anche perché qui si sta criticando il suo articolo, da dove vengono le mie opinioni (tizio, caio, il mio cervello, il mio lavoro, i miei studi) conta relativamente poco. Al prossimo articolo sulla questione rifiuti, si domandi se c'è una responsabilità anche dei cittadini, in quanto le normative prevedono che da questi ci si aspetti un comportamento virtuoso. Saluti!

Altro Chiudi
Pubblicato il 12/05/2017

in: La sudicia metafora di Roma. Anche il New York Times “distrugge” Virginia Raggi

Gentile "Fabio-Salamida", non vedo cosa possa c'entrare il mio nome. Se mi chiamo così quale sarebbe il problema? Il suo nome per me è tanto falso quanto lo è il mio per lei. Vogliamo discutere in merito alle idee delle persone o preferisce fare questo giochetto da scolaretti delle elementari sui loro nomi? Stia tranquillo che [...] ho letto anche gli altri suoi "articoli" in merito alla questione rifiuti, ed è proprio per questo che la sto criticando. Confermo che lei è ignorante ed è lei quello che dovrebbe documentarsi perché sta facendo brutte figure. Ripeto: se lei critica qualcuno in merito alla gestione dei rifiuti, dovrebbe conoscere bene tale sistema: le normative, le statistiche a livello europeo, nazionale e locale, i vari sistemi di gestione, l'impiantistica, le strategie da adottare e i principi da perseguire. Inoltre, come ho già detto, non ci si può permettere di criticare la situazione rifiuti se non si ha un comportamento virtuoso nella fase di acquisto dei prodotti e, soprattutto, nella gestione dei rifiuti tra le proprie mura domestiche. Lei fa tutto quello che ho scritto nel commento precedente? Perché se lei butta tutto in un sacchetto e lo getta sui mucchi che si sono formati intorno alle isole ecologiche, la colpa della situazione è di quelli come lei. Non si può pretendere che l'ente che si occupa della gestione rifiuti elimini dalla sera alla mattina la spazzatura in strada, bisogna vedere come è la situazione nelle discariche e, comunque, sono problemi che richiedono il loro tempo, mesi, anni. Lo sa che la normativa vieta il trasporto del rifiuto indifferenziato fuori regione? Si informi, perché io prima di parlare di questo ho studiato e lavorato nel settore e lei, mi pare, sta solamente criticando per partito preso. É come se io criticassi un chirurgo perché secondo me non sta facendo bene il suo lavoro.

Altro Chiudi
Pubblicato il 12/05/2017

in: La violenza commessa da un profugo? Per Serracchiani è più grave

Il virgolettato della Serracchiani è grottesco. Non c'è altro da aggiungere. Non ci sono giustifiazioni. Quello che possiamo trarre è che, ormai, si sta delineando perfettamente la strada che il PD sta prendendo. Speriamo lo capiscano i suoi elettori, che lo hanno votato per un programma di centro-sinistra e pensando fosse un partito aperto e [...] progressista.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...