Sparkle: InteRed installa un Internet Exchange Point nel Panama Digital Gateway

:
20 Dicembre 2023

InteRed ha firmato un accordo con Panama Digital Gateway per l’installazione di un Internet Exchange Point (IXP) nel data center di Sparkle a Panama. L’obiettivo principale di questa partnership è quello di gestire il nodo di scambio del traffico IP a Panama e le attività correlate a beneficio dei suoi membri e di altre parti interessate.
InteRed Panama è stata fondata nel 1997 su iniziativa e con il sostegno della Segreteria nazionale per la scienza, la tecnologia e l’innovazione (SENACYT) e della Rete interuniversitaria emisferica per l’informazione scientifica e tecnologica (RedHUCyT) dell’OSA. Ha più di 25 anni di esperienza in materia di Internet come punto di interconnessione che riunisce tutti gli operatori di telecomunicazioni e i fornitori di Internet.

Panama Digital Gateway, centro dati neutrale all’avanguardia con una stazione di approdo dei cavi e una zona franca a Panama, mira a diventare l’hub digitale per tutta l’America centrale, la regione andina e i Caraibi. Integrato con l’infrastruttura globale di Sparkle, Panama Digital Gateway è il punto di arrivo di Curie, il sistema di cavi sviluppato da Google e Sparkle che collega la California al Cile.
“L’accordo tra InteRed e Panama Digital Gateway è di grande importanza per lo sviluppo, la trasformazione e la creazione dell’ecosistema digitale di Panama”, ha dichiarato Jose Hernandez, presidente di InteRed. “Grazie a questa alleanza strategica, InteRed sarà al centro della connettività, rafforzando la posizione di Panama come hub digitale delle Americhe”.

“La presenza di InteRed nel nostro data center è un tassello molto importante nella trasformazione dell’ecosistema digitale di Panama”, ha spiegato Gustavo Lagrotta, direttore generale di Panama Digital Gateway. “Essere parte di questo sviluppo di Panama è per noi motivo di grande orgoglio”.

TAG:
CAT: Grandi imprese

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...