Virginia Raggi vince il primo braccio di ferro: la Lombardi lascia il direttorio
Sul suo profilo Facebook parla di “polemiche che interessano solo ai giornalisti”. Eppure lo strappo c’è stato, al di là delle dichiarazioni di facciata di […]
Come finiscono queste amministrative? Partecipo al gioco della redazione de Gli Stati Generali sul voto di domenica 5 e sugli eventuali ballottaggi. Le premesse sono note a tutti: molto dipenderà dall’affluenza alle urne e i sondaggi, anche quelli circolati molto più del solito quest’anno, fino a tracimare in tutti gli articoli di cronaca politica (ma allora a che serve la norma che vieta la loro diffusione nelle ultime due settimane?) secondo me dicono molto poco su quello che succederà davvero.
Seconda premessa: non indovino quasi mai le previsioni. Ma ci provo lo stesso.
Intanto io penso che alle urne andranno a votare ancora meno elettori dell’ultima volta. A Roma per esempio non si arriverà, secondo me, al 50 per cento di votanti.
A Roma arriverà prima Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, poi Giachetti. I due andranno al ballottaggio e Giachetti potrebbe anche riuscire a vincere, anche se penso non ci creda neppure lui. Ma al secondo turno andranno a votare ancor meno elettori che al primo, e Giachetti potrebbe beneficiarne.
A Milano il candidato del M5S non arriverà al ballottaggio. Sala sarà leggermente avanti a Parisi. Al ballottaggio vincerà il candidato del centrodestra.
A Bologna Merola sarà costretto al ballottaggio contro il candidato della Lega ma poi vincerà tranquillamente.
A Napoli De Magistris potrebbe anche farcela al primo turno. Ma – se non ce la facesse – andrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra Lettieri che potrebbe addirittura vincere al secondo turno, forte forse anche di qualche sostegno inatteso dall’elettorato che ha appoggiato al primo turno la candidata del Pd.
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.