Quant’è bella la Madia!
Riforma pubblica amministrazione: ancora!!!
Con mia somma soddisfazione il consiglio di ministri ha licenziato l’ultima versione del Testo Unico sul pubblico impiego e il decreto attuativo sui procedimenti disciplinari
Avremo sicuramente una pubblica amministrazione più efficiente da ora in poi, non dubitate.
Però nella mia storia di sindacalistica questa l’avevo già sentita,ma forse allora non facevano sul serio come adesso…
Allora vediamo un po’ di novità: licenziamento per gli statali. Sono state accresciute le ipotesi dei fatti per cui si può licenziare e sono diminuiti i tempi necessari. Sono certo che i tribunali Italiani e gli avvocati giuslavoristi avranno già pronti i piani di lavoro. Qualche programma televisivo consoliderà la propria fortuna.
Visite fiscali per le malattie affidate all’inps: finalmente i dipendenti saranno visitati con dovizia e staranno bene attenti ad ammalarsi di meno. Pochi sanno che una visita fiscale inps costa di più di quella effettuata dall’asl (70€ contro 50€ circa) e che la tassatività già introdotta dalla legge Brunetta fa costare la visita fiscale più del giorno retribuito per malattia. Per gli impiegati che dovranno elaborare la richiesta di visita fiscale dalla moderna piattaforma Inps, si aspettino un procedura di 15 minuti circa ( se la connessione regge, sennò e da rielaborare) conto i 2-3 minuti di una mail inviata alla locale Asl. Per poi dire che in venticinque anni di carriera non ho mai visto un medico fiscale non confermare il periodo di malattia proposto.
Un’ultima novità che propongo, per non rendere troppo pesante la lettura, è la presunta digitalizzazione della P.A. e la certezza con cui si afferma che ciò porterà ad un miglioramento nell’offerta e nella ottimizzazione delle prestazioni.
Gli investimenti degli ultimi anni sono stati orientati su informatizzazione, hardware & software, reti e cablaggi e sulla formazione.
Sui software ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo sugli affidamenti alle software-house: il famoso algoritmo della legge 107/2015 non ha ancora un padre, ma ha tanti figli scontenti…
Dai dati reali emerge che abbiamo una pubblica amministrazione nettamente migliorata, ma bisognevole di risorse umane nettamente più giovani ( i giovanotti degli uffici sono almeno cinquantenni) .
Sulla implementazione i dati sono scarsi e perciò penso non positivi.
No, la Madia non cambierà la storia della pubblica amministrazione, anche se ci sono buoni spunti nella riforma e anche se ci avviamo al rinnovo contrattuale tanto atteso.
Ma si sa, il cambiamento si nota solo sul lungo periodo e, come mi piace ricordare, J.M Keynes sosteneva che il lungo periodo contava poco poiché “In the long run we are all dead.” !
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.